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Paralizzata dalle procrastinazioni sulla definizione del tracciato, la linea del Mediterraneo ad alta velocità non si muove. La consegna è prevista nel 2035. Nel migliore dei casi. Perché manca il denaro, molto denaro. Irritato, il vice sindaco di Nizza Christian Estrosi, preoccupato per il rincaro del progetto il cui costo stimato è aumentato da 7 a 15 miliardi di euro: "Ad oggi, noi non sappiamo come finanziarlo. "
Il vice sindaco non vuole più aspettare. Da ovest non arriva niente? E' verso est che si gira: "Voglio approfittare della mano tesa dall'Italia." I nostri vicini transalpini puntano ad un doppio canale ad alta velocita' e grande capacita' per il collegamento di Genova a Ventimiglia, a quasi 200 km/h, sull'orizzonte 2018-2020. Estrosi intende associarvisi adeguando la linea Nizza-Ventimiglia. Primo passo: la firma di un accordo, ieri pomeriggio, a Villa Massena.
Le rispettive assemblee devono ora ratificare l'accordo, con l'obiettivo di creare un "polo metropolitano della Latinita'."
Estrosi e la sua controparte di Genova, Marta Vincenzi, vogliono sfruttare la complementarietà "naturale e storica" tra i due territori. Nizza è un bacino con più di 500.000 abitanti, contro gli 800.000 di Genova e i 4,5 milioni di Milano. "Questo relazione ferroviaria è parte dello spazio internazionale come collegamento centrale dell'Arco Mediterraneo Spagna/Francia/Italia", dice il vice sindaco di Nizza.
Velocita'
L'accordo, da parte transalpina, di una nuova linea ad alta velocita' permettera' di mettere Genova ad 1 ora e 30 da Ventimiglia nel 2018 e Milano a 3 ore da Ventimiglia nel 2020. La modernizzazione della linea tra Nizza e Ventimiglia è un modo per approfittare di questa opportunita'.
Economia
La linea Ventimiglia-Nizza servira' il futuro centro intermodale di S. Agostino. In pratica, non si trattera' di costruire una nuova linea, ma di modernizzare quella usata attualmente, solo 30 km.
Estrosi vede "un notevole risparmio", laddove il "Progetto TGV Mediterraneo" prevede "un importante passo avanti per l'interland di Nizza, che non sara', ahime', prima del 2030."
Finanziamento
I lavori inizieranno nel 2013. Sul versante francese, potrebbero essere finanziati fino al 50% dallo Stato. Il Consiglio Generale delle Alpi Marittime e' pronto a partecipare. Il sindaco di Nizza, inoltre, si avvale di contributi dalla CEE, dala regione PACA e dallo Stato di Monaco.
Sviluppo
Con 9,3 milioni di passeggeri nel 2010, l'aeroporto di Nice-Cote d'Azur movimenta 8 volte piu' passeggeri di Genova. Al contrario, il porto di Genova movimenta 4 volte più passeggeri e cargo 200 volte piu' di Nizza. Il rafforzamento degli scambi puo' essere redditizio, cosiccome lo sviluppo congiunto di "autostrade del mare". Inoltre, Nizza e Genova sostengono il marchio europeo "Smart City" su energia e mobilita' sostenibile. Una partnership potrebbe aumentare le possibilita'. Estrosi evoca infine possibili affinita' in termini di ricerca, patrimonio e cultura: "Se i Nizzardi sono soprattutto Nizzardi, siamo molto piu' Liguri che Provenzali."