TOOL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22
agave
00martedì 8 febbraio 2005 23:46
tempo fa un mio caro amico mi ha prestato un cd dei Tool,che io ancora non ho ascoltato [SM=x230806] il libretto è bellissimo molto particolare il fatto è che non c'è scritto niente,ne' il nome del gruppo,ne il titolo dell'album e ancora meno i titoli delle canzoni,quindi mi rivolgo a tutti voi super fans dei TOOL,che disco puo' essere?io dei Tool conosco qualche video (veramente strepitosi),ah il mio caro amico (che ora sta in Germania e s'è portato pure il cd originale)m'ha dato anche un cd degli A perferct circle,(mer de noms)questo si che l'ho ascoltato,son favolosi!!e che voce...
vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione vogliate darmi!!
ciao!!![SM=x230751]
andreax84
00mercoledì 9 febbraio 2005 00:01
Conosco poco dei Tool (ma un giorno o l'altro, mi farò anch'io una cultura tollica).

Credo cmq che il cd sia Ænema.
marmaduk
00mercoledì 9 febbraio 2005 09:24
Brava Agave, acculturati ben bene.
Dunque il cd potrebbe essere aenima ma anche Lateralus, se ci avessi descritto almeno un pochino la copertina ti avremmo dato una risporta precisa.
[SM=x230841]
brandon76
00mercoledì 9 febbraio 2005 09:26
Secondo me è il cd di Lateralus senza la custodia nera, cmq se è quello di Lateralus il libretto è unico e inimitabile nonchè meraviglioso!
e sarebbe questo:

Se è Ænima l'artwork è quest'altro...anche questo meraviglioso:

Ma ancora meglio se è la versione americana:


Cmq, a prescindere da tutto ti consiglio di procurarti tutta la discografia sia dei TOOL che degli APC e di approfondire la conoscenza di questi due gruppi che secondo il mio modesto parere dominano la scena musicale attuale...( [SM=x230740] hehehe, sn sempre la solita....)
damayanti
00mercoledì 9 febbraio 2005 09:40
Re:

Scritto da: brandon76 09/02/2005 9.26
Cmq, a prescindere da tutto ti consiglio di procurarti tutta la discografia sia dei TOOL che degli APC



eh già..proprio quel che sto facendo io cara Vale!
dovresti vedere la mia cartella Incoming di Emule..
piena di APC e TOOL![SM=g27975]

un unico dobbio da ragazza che non li conosce molto bene..
ascoltando entrambi..ho notato che ci sono canzoni molto diverse tra loro..mi spiego meglio..alcune le trovo bellissime e mi ci sono subito innamorata..[SM=x230770] ..altre xò le trovo troppo cupe e non riescono ad entrarmi..vorrei capire..loro chi sono??quelli cupi o gli altri??
[SM=x230806] scusate se magari sparo delle cagate ma davvero,sono ancora agli inizi dell'ascolto![SM=x230806]
brandon76
00mercoledì 9 febbraio 2005 10:14
Sono felice Dama che li vuoi conoscere meglio e mi accingo subito a rispondere a questa tua domanda:
Allora, prima di tutto devi fare una netta distinzione tra i due gruppi i TOOL non hanno niente a che fare con gli APC e viceversa, l'unica cosa che hanno in comune è il cantante Maynard, il che non è poco ma che comunque non fa si che le band siano simili, anzi!
Gli APC sono nati dopo dei Tool e sono frutto dell'incontro tra Maynard e il chitarrista nonchè compositore Billy Howerdel, i TOOL invece sono nati molto prima nel lontano '92 e sono un'unione omogenea di 4 GENI:
Maynard James Keenan: Voce, parole e linea vocale.
Adam Jones (quello della mia firma) : Chitarra
Danny Carey: Batteria (un mostro vivente e punto di riferimento artistico del nostro Josè)
Justin Chancellor: Bassista.
I 4 ragazzi compongono e creano le canzoni insieme.

Quindi prima di ascoltare le canzoni dei due gruppi in modo disordinato, magari mischiandole, fai questa bella distinzione. TOOL da una parte e APC dall'altra.
i gruppi hanno storie diverse, così come è diverso il messaggio che volgiono dare (anche se chi scrive le parole è sempre maynard, quindi alla fine il concetto è quello).

Anche il "genere" musicale dei due gruppi è molto diverso, e anche i temi trattati dai testi di Maynard.

Il termine TOOL in inglese vuol dire Stumento, Attrezzo, i TOOL, infatti con la loro musica si prefiggono di essere uno strumento per chi li ascolta, uno strumento di informazione e di formazione dell'individuo. "Think for yourself, Question authority" è il loro motto.
Con i TOOL l'argomento principale è molto spirituale, Maynard con i suoi testi ti fa entrare in un mondo che, almeno io, prima non conoscevo affatto. Parla della vita, delle paure di essere uomo, del nostro essere vulnerabili e della ricerca spirituale e l'aspirazione alla perfezione. Il tutto con molti riferimenti simbolici esoterici, astronomici, alchemici, ecc.... Sono stata alquanto sintetica e scarna, per parlare dei TOOL non basterebbero due giorni....Insomma se sei veramente interessata i TOOL li devi praticamente STUDIARLI!
(PS: Per saper comprendere i TOOl devi armarti di tanta ironia e intelligenza, altrimenti rischi di non capirli e di travisare i significati perchè loro sono molto ermetici e bastardi dentro..hehehe)

Gli APC seppur anche loro trattano di religione lo fanno con più riferimenti alla vita quotidiana, e alla storia del cristianesimo con una pesante polemica contro il l'essere ciechi e bigotti (questo anche i TOOL, vedi Opiate). Poi c'è un tema molto caro agli APC ultimamente ed è la Politica e l'informazione.

Dopo questa piccola premessa comincio a rispondere alla tua domanda e ti do anche un consiglio.
Secondo me dovresti avvicinarti a questi due gruppi ascoltando prima un certo album e assimilandone sia la musica sia i contenuti di ogni canzone, anche perchè le opere sia dei TOOL che degli APC (ma sopratutto dei TOOL) sono divise in tracce ma per me sono tutta un'opera che va ascoltata tutta insieme senza omettere canzoni e senza random!! è tutto collegato, capito?
Poi è logico che ci sia qualche canzone in cui ti trovi di + e altre di meno è solo che lo saprai veramente solo dopo aver conosciuto l'album.

Ho scritto un po' tanto ma è sempre troppo poco!! [SM=g27960]

[Modificato da brandon76 09/02/2005 12.55]

marmaduk
00mercoledì 9 febbraio 2005 11:00
esattamente...
quello che dice bra è giustissimo, ascoltare i cd dei TOOl non è come ascoltare un normale cd di musica, è molto di più... ci vuole molta piu perseveranza perchè all'inizio è quasi impossibile capirli, assimilarli ed apprezzarli.

Ti faccio un esempio lampante, prendi Vale, la TOOLmaniaca per eccellenza, anche lei, al primissimo ascolto di Lateralus, quando ancora i Tool piacevano solo a me, ha detto testuali parole...(didje era presente e può confermare) "certo che sta roba mentre si lavora proprio non si ascolta, e mi ha fatto stoppare il cd sull'urlo finale di "The grudge"...[SM=x230821] ebbene si!, (per lei ora una cosa del genere sarebbe un sacrilegio vero e proprio)!
Insomma come avrai capito, non bisogna fermarsi alle apparenze e non si può di certo ascoltare I TOOL con la mente impregnata mentre si fa altro, ma bisogna armarsi di cuffie, ritargliarsi un'oretta di relax totale ed immergersi fino in fondo in quella musica divina!

Poi anche io ti consiglio di ascoltare un cd per volta, senza saltare le tracce, io comincerei prima con Aenima, assimilarlo bene, per poi passare a Lateralus. ( i cd dei tool hanno questa caratteristica, piu passa il tempo e piu si impara ad apprezzarli, e le canzoni che all'inizio non capisci saranno quelle per cui impazzirai [SM=x230770], come ad esempio è successo a me con "third eye" )
Fatto questo si può passare agli album piu vecchi, Opiate e Undertow che si scostano tatalmente dai due piu recenti, come sonorità.

Ah, poi giustissima la cosa che diceva vale sui testi facilmente fraintendibili, i TOOl lo fanno a posta ad essere ambigui, quasi come se vogliono mettere alla prova chi ascolta la loro musica.
Su Aenima c'è una traccia in tedesco, "Die Eier von Satan", cioè "le uova di satana",[SM=x230809] a primo ascolto, tutti ma proprio tutti pensano (a parte i tedeschi) che si tratta di esaltazione al nazismo, si sente il duce, il popolo che acclama ecc...è anche un po inquietante se non capisci il significato, così una vollta spinta dalla cuoriosità, perchè mi pareva tanto strana sta cosa del nazismo....ho preso il traduttore di tedesco e mi sono messa a tradurre parola per parola e ho scoperto che "Die Eier von Satan" non è altro che una ricetta di biscotti, [SM=x230834] si avete capito bene...prendere farina, zucchero...impastare....forno a 180 g, ecc....insomma, una bella presa per il culo! [SM=x230734]
Che ha lo scopo di indurre la gente a conoscere prima di giudicare alle apparenze.
Insomma, come dice vale, qui ci sarebbe da riempire 20 pagine sui Tool perciò la smetto...[SM=x230787] [SM=x230787] [SM=x230787]
Ragazzi, se volete farvi una cultura sui tool, fatelo adesso, sarete "pronti" giusto in tempo per l'uscita del nuovo cd, prevista entro il 2005! [SM=x230744] [SM=x230744] [SM=x230744]

[Modificato da marmaduk 09/02/2005 11.11]

midwesternstyling
00mercoledì 9 febbraio 2005 12:29
http://www.videopimp.com/

qua se volete potete scaricare passive e averlo sul pc senza guardarlo solo in streaming.
damayanti
00mercoledì 9 febbraio 2005 12:41
ragazze siete due tesori![SM=x230855] [SM=x230855]
grazie mille per queste delucidazioni!ne avevo proprio bisogno..
appena avrò momenti per approfondire inizierò e cercherò di approfondire senza restare in superficie..xkè superficialmente mi davano un'idea totalmente opposta a quella che mi avete descritto(infatti avevo visto,per scaric[SM=x230805] [SM=x230848] ,che c'era questa canzone in tedesco su satana e..sinceramente..non mi piacciono proprio certi tipi di gruppi!xciò grazie Marma per avermi delucidato..[SM=x230743]

allora..appena avrò scaric[SM=x230805] tutte le songs di Aenima..
inizio..e poi proseguo col resto..
[SM=x230744]
brandon76
00mercoledì 9 febbraio 2005 12:52
Re:

Scritto da: damayanti 09/02/2005 12.41
...questa canzone in tedesco su satana e..sinceramente..non mi piacciono proprio certi tipi di gruppi!


è un classico, cmq i Tool non centrano niente con il diavolo e tutte queste stronzate!
Casomai si ispirano alla new age e alle religioni orientali come il buddismo, anzi direi che il buddismo come religione si addice perfettamente alla band!

[Modificato da brandon76 09/02/2005 12.53]

damayanti
00mercoledì 9 febbraio 2005 13:18
Re: Re:

Scritto da: brandon76 09/02/2005 12.52

è un classico, cmq i Tool non centrano niente con il diavolo e tutte queste stronzate!
Casomai si ispirano alla new age e alle religioni orientali come il buddismo, anzi direi che il buddismo come religione si addice perfettamente alla band!

[Modificato da brandon76 09/02/2005 12.53]




ma infatti il mio era solo un minimo dubbio che cmq nn mi convinceva per diversi motivi,fra cui il fatto che a voi piacciano tanto..insomma,se ascoltate gli incubus e condividete il loro pensiero nn potevate(a mio giudizio) ascoltare musica satanica![SM=g27960]
e quindi non essendo convinta e oggettivamente neanche informata xkè non li ha ancora ben ascoltati e soprattutto non ho ancora letto i testi,non mi sono pronunciata!e ho fatto proprio bene![SM=x230743]
ora che so dell'ispirazione buddhista sono ancora più interessata a conoscerli!!!(ma vale solo per i tool o anche gli apc hanno questa impostazione?)
djGiga
00mercoledì 9 febbraio 2005 14:28
Re: esattamente...
Prima che leggessi il post di marma:

Giga -->[SM=x230806] [SM=x230736] <--(somma)Vale

dopo:

[SM=x230731] [SM=x230827].....[SM=x230862]




Scritto da: marmaduk 09/02/2005 11.00

Ti faccio un esempio lampante, prendi Vale, la TOOLmaniaca per eccellenza, anche lei, al primissimo ascolto di Lateralus, quando ancora i Tool piacevano solo a me, ha detto testuali parole...(didje era presente e può confermare) "certo che sta roba mentre si lavora proprio non si ascolta, e mi ha fatto stoppare il cd sull'urlo finale di "The grudge"...[SM=x230821] ebbene si!, (per lei ora una cosa del genere sarebbe un sacrilegio vero e proprio)!
prevista entro il 2005! [SM=x230744] [SM=x230744] [SM=x230744]

[Modificato da marmaduk 09/02/2005 11.11]


djGiga
00mercoledì 9 febbraio 2005 14:30
cmq quoto tutto quello che hanno detto le webbine toolliche![SM=x230743] ... w i Tool![SM=g27959]
brandon76
00mercoledì 9 febbraio 2005 14:53
Re: Re: Re:

Scritto da: damayanti 09/02/2005 13.18
ma vale solo per i tool o anche gli apc hanno questa impostazione?


Bè diciamo che gli APC sono più concreti, nel senso che nelle loro canzoni esprimono la loro opinione contro ogni tipo di ipocrisia sopratutto quella di molti cattolici.

I TOOL sono più orientati verso il buddismo e altri tipi di spiritualità più veri di quelli imposti dalla chiesa cattolica.
Usano molto anche la simbologia buddista come ad esempio qui dove usano la doppia Vajra buddista per indicare la presenza di Dio dentro di noi:


Poi l'hanno usata anche sul booklet di Lateralus:

[Modificato da brandon76 09/02/2005 14.57]

brandon76
00mercoledì 9 febbraio 2005 14:55
Re: Re: esattamente...

Scritto da: djGiga 09/02/2005 14.28
Prima che leggessi il post di marma:

Giga -->[SM=x230806] [SM=x230736] <--(somma)Vale

dopo:

[SM=x230731] [SM=x230827].....[SM=x230862]





Giga bastardo....a proposito, prova tu a lavorare con Lateralus a palla quando non conosci le canzoni! [SM=x230740]
damayanti
00mercoledì 9 febbraio 2005 15:23
grazie Vale e scusa se ti rompo di continuo..
cmq se avrò problemi di tempo con le traduzioni(molto probabile![SM=g27969] ) o qualche altro quesito..beh,so a chi rivolgermi,vero webbine?[SM=x230735]

per ora cmq mi sono procurata tutto lateralus e undertow dei tool..e emotive e thirteenth step per gli apc..
aspetto il resto per farmi un bel cd completo di entranbi ma nel pc iniziano già ad andare![SM=g27975]

PS:Vale,chi è quel capellone che ti compare nella firma?
brandon76
00mercoledì 9 febbraio 2005 15:29
Re:

Scritto da: damayanti 09/02/2005 15.23
PS:Vale,chi è quel capellone che ti compare nella firma?


è quel gran figaccione non che genio del chitarrista dei TOOL, Adam Jones!
Cmq ti consiglio di lasciare da parte Undertow (per ora) e concentrarti su Lateralus e Aenima!

Se ti servono traduzioni o qualunque altra info su Tool e APC ti consigliodi dare un'occhiata a questo forum: 3rd eye di cui la sottoscritta è moderatrice...hehehe
brandon76
00mercoledì 9 febbraio 2005 15:32
Re:

Scritto da: damayanti 09/02/..e emotive e thirteenth step per gli apc..
aspetto il resto per farmi un bel cd completo di entranbi ma nel pc iniziano già ad andare![SM=g27975]


Per gli APC ti consiglio assolutamente di cominciare "con Mer de noms", "eMOTIVE" è un esperimento (a parte "Passive"), è una raccolta di cover, quindi lo lascerei per ultimo.[SM=g27960]
damayanti
00mercoledì 9 febbraio 2005 15:37
Re: Re:

Scritto da: brandon76 09/02/2005 15.32

Per gli APC ti consiglio assolutamente di cominciare "con Mer de noms", "eMOTIVE" è un esperimento (a parte "Passive"), è una raccolta di cover, quindi lo lascerei per ultimo.[SM=g27960]



eh lo so ma mi manca ancora qualche traccia..
come mai han deciso di fare un album con tutti quei nomi?
c'è un motivo particolare?[SM=x230762]
brandon76
00mercoledì 9 febbraio 2005 15:47
Re: Re: Re:

Scritto da: damayanti 09/02/2005 15.37


eh lo so ma mi manca ancora qualche traccia..
come mai han deciso di fare un album con tutti quei nomi?
c'è un motivo particolare?[SM=x230762]


bè, non è tanto semplice da spiegare, cmq ci provo in poche parole, allora, intanto il titolo è scritto in francese e questo non è un caso.
La Francia infatti è la patria della Massoneria, del priorato di Sion e i nomi delle canzoni non sono dei nomi a caso ma tutti collegati a queste organizzazioni.
Ad esempio, "Magdalena" ti dice qualcosa?
"Thomas" non è altro che l'apostolo Tommaso che ha scritto uno dei più bei vangeli apocrifi...hehehe
"Sleeping beauty" e "Rose" sono entrambe dedicate alla Maddalena, la dea nascosta, la Black Madonna....
Cmq per ora non ti dico più niente anche perchè sennò ti rovino la sorprea dell'ascolto e della comprensione!!

[Modificato da brandon76 09/02/2005 15.58]

damayanti
00mercoledì 9 febbraio 2005 15:57
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: brandon76 09/02/2005 15.47

bè, non è tanto semplice da spiegare, cmq ci provo in poche parole, allora, intanto il titpolo è scritto in francese e questo non è un caso.
La Francia infatti è la patria della Massoneria, del priorato di Sion e i nomi delle canzoni non sono dei nomi a caso ma tutti collegati a queste organizzazioni.
Ad esempio, "Magdalena" ti dice qualcosa?
"Thomas" non è altro che l'apostolo Tommaso che ha scritto unodei puù bei vangeli apocrifi...hehehe
"Sleeping beauty" e "Rose" sono entrambe dedicate alla Maddalena, la dea nascosta, la Black Madonna....
Cmq per ora non ti dico più ninte anche perchè sennò ti rovino la sorprea dell'ascolto e della comprensione!!



va bene!!
cmq grazie mille davvero!![SM=x230855]
brandon76
00mercoledì 9 febbraio 2005 16:16
per me è un piacere! [SM=g27960]
djGiga
00mercoledì 9 febbraio 2005 17:11
..magari puoi approfittare anche dell occasione per leggere "il codice da vinci"...che di sicuro ti aiuterà a capire meglio![SM=g27959]
damayanti
00mercoledì 9 febbraio 2005 18:51
tranquillo giga!
era già stato scelto come successore del momentaneo![SM=x230743]
damayanti
00mercoledì 9 febbraio 2005 19:05
Vale ma qual è il tuo nick nel forum dei tool?

[Modificato da damayanti 09/02/2005 19.05]

[Modificato da damayanti 09/02/2005 19.05]

andreax84
00mercoledì 9 febbraio 2005 19:23
il nick di Vale è Vanish
damayanti
00mercoledì 9 febbraio 2005 19:32
Re:

Scritto da: andreax84 09/02/2005 19.23
il nick di Vale è Vanish



grazie Andrea![SM=x230743]
agave
00mercoledì 9 febbraio 2005 21:18
Re:

Scritto da: brandon76 09/02/2005 9.26
Secondo me è il cd di Lateralus senza la custodia nera, cmq se è quello di Lateralus il libretto è unico e inimitabile nonchè meraviglioso!
e sarebbe questo:


grazieeeeeeee!!!si è proprio questo!!!grazie ancora,domani lo ascolto e poi se puo' interessarvi, vi faro' sapere che ne penso...ciaooooo [SM=x230858] [SM=x230735] [SM=x230806]
brandon76
00giovedì 10 febbraio 2005 09:16
Re:

Scritto da: andreax84 09/02/2005 19.23
il nick di Vale è Vanish


esatto...hehehe, venite a sbirciare ogni tanto, ok?
Poi, se siete veramente interessati iscrivetevi pure, anche il "3rd eye" è pieno di gente simpatica ed interessante [SM=g27960]

X agave: hai visto che avevo ragione, si tratta proprio di Lateralus, fai bene ad ascoltarlo ma ricordati che non bastano pochi ascolti....
damayanti
00giovedì 10 febbraio 2005 13:37
APC
finalmente sono riuscita a completare mer de noms..
mi piace davvero tantissimo..purtroppo non l'ho ancora ascoltato tutto ma fin'ora lo trovo davvero fantastico!!![SM=x230772]
soprattutto Judith![SM=x230770]
..mi potreste passare parole sia in originale che tradotte?
(se è un problema farlo qua che è la cartella dei tool,le aspetto anche nel MP eh!!)
GRAZIE MILLE RAGAZZE!!
sono riuscita ad aprire finalmente i miei orizzonti musicali grazie a voi,dopo lo stop-incubus(ascoltavo solo loro..[SM=x230770] )e ne sono davvero entusiasta!!!
[SM=x230874] [SM=x230874] due bacetti a Vale e Chiara!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com