Torneo delle Regioni 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kidderminster
00sabato 29 dicembre 2007 14:43
Martedì 18 dicembre a Roma si è svolto il sorteggio della 47° Edizione del Torneo delle Regioni che mette di fronte le selezioni dei comitati regionali Figc-Lnd nelle discipline: calcio a 11 juniores e femminile e calcio a 5 (per il calcio a 5 possono essere convocati gli atleti nati dal 1° gennaio 1985 che partecipano ai campionati regionali Figc).

Un anno fa, nell'edizione 2006/07 si aggiudicarono il titolo le rappresentative di Piemonte (Juniores calcio a 11), Lazio (Calcio Femminile), Puglia (Calcio a 5 maschile e femminile). Il torneo delle Regioni di calcio a 5 - che torna ad essere annuale - quest’anno si svolgerà in Emilia Romagna dal 18 al 25 maggio 2008.

Nella fase eliminatoria, per i nostri colori l’urna ha riservato un girone difficilissimo. Oltre alla Toscana infatti nel Girone B sono state inseriti i campioni in carica della Puglia e il Veneto che è una delle maggiori accreditate alla vittoria finale.
Le 19 selezioni partecipanti sono state suddivise in 6 gironi da 3 squadre ciascuno, con la rappresentativa padrone di casa, quella dell’Emilia Romagna, che entrerà in gioco solo nel secondo turno. Nei triangolari della prima fase, ogni squadra affronterà tre gare: due contro le avversarie dello stesso girone, la terza contro una squadra di un altro girone (A-B, C-D, E-F), nel giorno in cui è programmato il riposo nel proprio raggruppamento. Si qualificano alla seconda fase le prime di ciascun girone, la migliore seconda e la selezione dell’Emilia Romagna. Il secondo turno si svolgerà attraverso due gironi da 4 squadre ciascuno: le vincenti di questa fase si affronteranno in finale. Il programma gare dettagliato con i campi di gioco sarà predisposto dal comitato organizzatore e successivamente comunicato.

Questo l’esito del sorteggio:
(Salsomaggiore Terme - PR - 18/25 Maggio 2007)
Girone A: Piemonte Valle d’Aosta – Marche. Riposa: Calabria
Girone B: Toscana – Puglia. Riposa: Veneto
Girone C: Sicilia – Friuli Venezia Giulia. Riposa: Abruzzo
Girone D: Lombardia – Lazio. Riposa: Campania
Girone E: Umbria – Molise. Riposa: Trentino Alto Adige
Girone F: Basilicata – Liguria. Riposa: Sardegna

Un girone di ferro come dicevamo per la Rappresentativa Regionale Toscana, che è stata Campione d’Italia nel 1999 e nel 2001 con alla guida il duo Papini-Pieri, ma che negli ultimi anni non ha più ottenuto grandi risultati uscendo spesso fuori al primo turno. Quest’anno ci saranno senz'altro nuovi stimoli grazie al lavoro di uno staff completamento rinnovato che punta alla crescita del movimento in tutta le regione. Il lavoro della Rappresentativa riprenderà a partire dal mese di gennaio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com