Treno volante ad energia rinnovabile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Robyk65
00martedì 14 giugno 2011 19:24
www.greenstyle.it/dal-giappone-il-treno-volante-a-energia-rinnovabile-3...

Dal Giappone il “treno volante” a energia rinnovabile

23 maggio 2011 Silvana Santo
Un treno alimentato a energia solare ed eolica: fantascienza? Tutt’altro. I ricercatori della Tohoku University, in Giappone, hanno messo a punto un prototipo in grado di viaggiare grazie all’energia rinnovabile. L’Aero train, questo il nome del veicolo, somiglia in realtà più a un aereo che a un treno, essendo dotato di piccole ali attaccate alla fusoliera.

In effetti, il treno fantascientifico non viaggia su rotaie, ma “vola” sospeso dal suolo, anche se di pochi centimetri (non a caso, è stato soprannominato dagli ingegneri nipponici “veicolo a effetto suolo“). Un espediente che consente di ridurre la resistenza offerta dall’aria e, quindi, di abbattere il fabbisogno energetico del convoglio, che può essere quindi alimentato solo con l’energia del sole e del vento.

Il modello dell’Aero train, che è stato da poco presentato al convegno internazionale Ieee Robotics di Shanghai, è dunque provvisto di un paio di piccole eliche in grado di fornire la spinta iniziale ed è controllato da un sistema elettronico molto sosfisticato che consente di pilotarlo con precisone. Il treno è stato progettato per viaggiare all’interno di un canale che controlli il vento, evitando pericolose oscillazioni. Il tunnel dovrebbe essere rivestito di moduli solari, ai quali sarà affidato il compito di alimentare batterie e propulsori elettrici, consentendo al veicolo di muoversi.

Dopo aver presentato il prototipo, i ricercatori della Tohoku University stanno ora lavorando alla realizzazione di una seconda versione del treno, molto più grande del modellino presentato a Shanghai, in grado di ospitare un equipaggio e di raggiungere una velocità di 200 km/h.
em66
00mercoledì 15 giugno 2011 11:20
In pratica sarebbe un ekranoplano a via guidata.
Non mi sembra di vedere vantaggi rispetto alle ferrovie convenzionali o ad alta velocita`, magari alimentate da energie rinnovabili, mentre c'e` sicuramente lo svantaggio del maggior spazio occupato dal "canale" o "tunnel".
Trammax
00mercoledì 15 giugno 2011 12:18
Roba da copertina di "Focus"... [SM=g11770]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com