Una hookeriana fuori dal comune

pomp22
00lunedì 27 dicembre 2010 13:46
Ciao a tutti! Apro questa discussione per chiedervi se secondo voi una strana voglia che mi sta venendo ultimamente, può essere fattibile! :)
Come avrete capito l'oggetto del desiderio è per l'appunto una Nepenthes x hookeriana. E che problema c'è, direte voi, con un po' di fortuna te la trovi in un garden, paghi la tua decina di euri e sei a posto.
Infatti così ho fatto qualche anno fa, però ultimamente mi sono domandato se per caso esistessero delle forme cromatiche differenti da quelle riprodotte su larga scala, vista la sbalorditiva variabilità di forme delle piante madri che formano quest'ibrido.
Così cercando nella rete ho trovato foto di piante con ascidi totalmente verdi, totalmente rossi, con peristoma striato ecc. ecc.
Ed ora la domandona che vi rivolgo, secondo voi esiste la possibilità di reperire in commercio una di queste forme (o comunque diversa da quella più diffusa)?
Ho provato a ricercare tra alcuni dei più importanti venditori europei ma non ho trovato niente di niente.
Cosa dite, c'è una via possibile o mi metto il cuore in pace?
Grazie in anticipo

Luca
King-of-Nepenthes98.
00lunedì 27 dicembre 2010 13:50
Dipende da dove hai preso le immaggini. Spesso se tu scrivi "nepenthes hookeriana", ti appaiono foto di altre piante, ma non è un'hookeriana.
Poi il colore dell'ascidio dipende dalla luce e dalla temperatura. Per il peristoma striato penso che non sia un'hookeriana.
Poi penso esista solo quella, sennò si sarebbe chiamata, che sò, nepenthes x hookeriana clone B36, per esempio. Quindi penso tu ti debba mettere il cuore in pace. Comunque aspetta altri pareri.
pandalf85
00lunedì 27 dicembre 2010 14:16

Poi penso esista solo quella



Non esiste solo quella. Nepenthes x hookeriana è un nome che viene assegnato a tutti gli ibridi di costituzione N. rafflesiana x N. ampullaria.

E' un ibrido molto in voga in Estremo Oriente, tanto che ne esistono svariati cloni.
ammaestratore di rospi
00lunedì 27 dicembre 2010 19:30
Re:
E' un ibrido molto in voga in Estremo Oriente, tanto che ne esistono svariati cloni.


[SM=x349168] ed è proprio lì che dovresti cercare,in particolar modo in Thailandia.
Rob


pomp22
00lunedì 27 dicembre 2010 23:44
Allora mi sa che per un po' ste voglie tocca farmele passare. [SM=x349178]
Come dicevate buttando l'occhio in alcune nursery asiatiche ho trovato subito quello a cui mi riferivo (tra l'altro ho notato anche che la rafflesiana negli ibridi va per la maggiore, è dappertutto come il prezzemolo :D).
Però ancora con la mia scarsa esperienza mi sembra un'ipotesi sconsiderata iniziare a comprare piante d'altra parte del mondo, per poi doverle riacclimatare per mesi e mesi...
In ogni caso ho scoperto che anche da "triffid nurseries" hanno in vendita un clone della suddetta con ascidi verdi con solo il peristoma rosso, giusto per rendervi partecipi della mia ricerca.

Piccolo OT: visto che avevo sentito che alcuni rivenditori europei offrono la possibilità di partecipare attivamente ai mega ordini che fanno da borneo exotics, non è che sappiate se per caso hanno un listino da consultare? Ho provato a cercare sul loro sito web ma non ho trovato alcunchè.

Grazie degli utili consigli intanto!

Luca
motta92
00lunedì 7 febbraio 2011 22:48
io ho chiesto a bcp per l' ordinee di da be e mi sa che quest' anno nn lo fanno...però nn si sa mai..:)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com