Vinny Pazienza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ivan Drago II
00martedì 13 marzo 2007 15:55
Le mie continue ricerche sul mondo della boxe in genere mi hanno portato recentemente alla scoperta di un pugile che mi ha affascinato particolarmente: Vinny Pazienza detto Vinny Paz.
La vita di Pazienza colpisce per la sua voglia di lottare sempre e comunque, di superare ogni ostacolo, la sua costanza, la sua incredibile forza di volontà. Vinny, cinque volte campione del mondo aveva uno stile tutto suo nel cobattere; a tratti ricorda vagamente Tyson, un incedere inarrestabile, bordate di rara potenza la lingua con la quale talvolta provocava l'avversario. Pazienza al culmine della sua carriera professionistica subì fu coinvolto in un grave incidente automobilistico subendo una grave lesione al collo al punto che i medici sostennero che non avrebbe mai più calcato il ring. Eppure Vinny Paz stupì tutti, iniziò ad allenarsi nonostante l'ingombrante macchinario che doveva tenere sul capo in modo da farsi trovare pronto al momento della guarigione, come d'altronde fu. Il suo amore per questo sport è tale che combatte fino ai 42 anni al punto da arricchire il suo record di sconfitte che pochi anni prima mai ci sarebbero state. L'unico pugile che realmente gli si dimostra superiore sul ring è Roy Jones Jr, fra i più grandi di sempre, che all'apice della propria carriera mette ko il buon Vinny (33enne) al sesto round; la scena di Pazienza che sanguinante al volto dopo il terzo atterramento consecutivo guarda l'arbitro supplichevole domandandogli perchè ha fermato l'incontro è chiaro simbolo del coraggio e della forza d'animo di quest'uomo, che come pochi altri ha saputo dare lustro e orgoglio alla "Nobile Arte".
Mr.Seggio
00martedì 13 marzo 2007 20:03
Non si finisce mai di imparare. Non sapevo tutte queste cose su Pazienza, io l'ho visto proprio combattere contro Roy Jones e quello fu un massacro, ma come hai ben detto "il fulmine di Pensacola" è stato uno dei più grandi p4p di sempre e inoltre quella volta si confrontarono al limite dei supermedi mentre Vinny proveniva dai leggeri quindi fisicamente era svantaggiato. Certo aveva una determinazione fuori dal comune dato che voleva combattere anche se palesemente inferiore. Chi ne volesse sapere di più può farsi un giro QUI
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com