cambio d'olio del cambio -e non è un gioco di parole....

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Leon1572
00venerdì 25 gennaio 2008 14:40
Un paio di settimane fa, ho portato Nuvola (il mio West 1600TD '87) a fare manutenzione.
Urgevano:
1. sostituzione dei pneumatici anteriori + assetto & convergenza
2. sostituzione della cuffia del semiassse post dx - fessurata
3. sostituzione del cuscinetto dell'alternatore - consumato e rumoroso
4. ingrassaggi vari - con le basse temperature erano comparsi schricchiolii sulle sospensioni
Alla lista il (nuovo) meccanico a cui mi sono rivolto ha aggiunto la verifica del livello e la sostituzione dell'olio del cambio.
Effettuata quest'ultima ho notato una insolita difficoltà nell'innesto della seconda: difficoltà che scompare non appena il motore raggiunge la temperatura d'esercizio.
Indagando in proposito, ho verificato che esistono almeno un paio di scuole di pensiero in materia di cambio olio del cambio.
La scuola uno, prevede monitoraggio e sostituzione ogni 40K Km circa.
La scuola due, prevede monitoraggio del livello ma, se non necessario, nessun rabbocco nè tantomeno sostituzione.
Secondo il discepolo della scuola due, l'impuntamento che rilevo è tipico dei sincronismi ai quali è stato sostituito l'olio dopo molti KM.
Per risolvere - e tornare ad avere cambiate fluide anche a freddo - suggerisce l'uso di trattamento ceramico tipo 'ceramic power'.
A quale scuola di pensiero appartenete?
Cosa ne pensate dei trattamenti ceramici al cambio?
In attesa, salutoni a tutti.
Leonardo
carburotone
00venerdì 25 gennaio 2008 22:19
Allora....

VW dice che l' olio del cambio va monitorato e non sostituito durante tutta la vita della vettura, ma gli mispettori (onesti) Vw consigliano ai propri meccanici di cambiarlo ogni 40.000KM.

l' olio ha un suo degrado e visto che il rabbiocco è davvero minimo, va cambiato!!

i trattamenti "ceramici" se di buona marca (non quelli da supermercato o il "ceramic liquid fluid") sono di buon aiuto per la fluidità dell' innesto marce e nella manutenzione degli ingranaggi

ATTENZIONE: se invece si ha cambio automatico (come me) non bisogna assolutamente farsi mettere questi adittivi, perchè modificando le proprietà dell' olio il cambio non funzione più o va malissimo!!


io sono quindi per il cambio d' olio a 40.000km e se necessario su mezzi datati e usurati un aiutino con un buon ceramico lo si può dare.

tenete conto che 250ml di "buon" aditivo ceramico costano dai 35€ in su... se costano meno di 20 diffidate!!!

steve1767
00domenica 27 gennaio 2008 13:34
ciao!avendo anch'io questo problema dell'inserimento 2a marcia...
ho risolto il problema usando la mitica doppietta come nel vecchio cinquino serie d....
carburotone
00domenica 27 gennaio 2008 19:15
Re:
steve1767, 27/01/2008 13.34:

ciao!avendo anch'io questo problema dell'inserimento 2a marcia...
ho risolto il problema usando la mitica doppietta come nel vecchio cinquino serie d....



[SM=g27995] beh è un rimedio più che una risoluzione...... [SM=g27993] [SM=g27993]


Leon1572
00lunedì 28 gennaio 2008 12:28
[SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989]
Adottato stesso rimedio!!
E, comunque sia, 'una doppietta'.... aiuta sempre!!
[SM=g27990] [SM=g27990]
Ciao a tutti.
Leonardo
steve1767
00lunedì 28 gennaio 2008 20:18
..intanto abbiamo un rimedio...x risolverlo ci penseremo... [SM=g27987]
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