coppie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
armaduck
00sabato 22 ottobre 2005 21:13
Vorrei accoppiare il mio canarino del mozambico. Qualcuno puo' dirmi con chi e anche qualche dritta. grazie.
RenatoGala
00domenica 23 ottobre 2005 10:37
Ciao ARMADUCK
Per un maschio di canarino del mozambico viene spontaneo suggerirti una femmina conspecifica anche perchè si risolverebbe da solo il problema del diverso ciclo riproduttivo (a breve infatti il tuo canarino dovrebbe raggiungere l'apice della forma amorosa per poi andare in muta verso febbraio/marzo). Per di più i figli sarebbero tutti fertili e reinpiegabili in allevamento anche per successive ibridazioni.
Ovviamente se miri a realizzare direttamente qualche ibrido senza molte difficoltà ti suggerirei una canarina domestica (quasiasi mutazione purchè a base lipocromica gialla così come il piccolo serino africano).
In questo modo sfruttando adeguatamente la luce artificiale potresti ottenere l'entrata in estro anticipata della femmina (i canarini sono molto adattabili) ed ottenere uova fertili.
Se proprio invece vuoi tentare qualcosa di più "complicato" alcuni spinus già da tempo allevati in cattività possono fare al tuo caso. In primis il lucherino di Magellano (meglio conosciuto come "testa nera") che bene si adatta all'anticipo delle cove o addirittura qualche altro serinus africano (cantore d'africa, alario, canarino del capo) per sfruittare il medesimo ciclo riproduttivo.
Un piccolo consiglio che mi sento di darti è quello di separare dopo la deposizione il maschio. Pur così piccolo molto spesso si dimostra un vero "diavolo" in quanto ad aggressività.
Saluti
Renato Gala
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com