ma quindi chi è il capobranco?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Morbidello
00martedì 17 agosto 2010 10:36
non so se è la giusta sezione.

mi chiedo sempre se Tito riconosca in me o in mio marito il capobranco.
nel sito c'è scritto che il bulldog riconosce la figura materna, colui/lei che si prende cura del cane e lo accudisce (coccole,pappa, gioco ecc).
sinceramente non saprei chi mettere in testa alla ns scala gerarchica, con Tito all'ultimo posto, ovviamente.

come facciamo x capire chi dei due è x lui il capobranco? è possibile che non lo riconosca? che ci veda come due pari,e lui sottomesso?
sinceramente in alcune occasioni sembra che ascolti + i miei comandi e che faccia + orecchie da mercante con mio marito. però x esempio si rotola a pancia all'aria molto + spesso con lui, e l'ordine "bacino" funziona solo ed esclusivamente se a richiederlo è mio marito.

è una curiosità perchè cmq è assolutamente sottomesso, tranquillo, docile e non da problemi di nessun genere quando usciamo. mi piacerebbe sapere come ci vede, come ci colloca nella sua idea di branco.
grazie [SM=x830177]
Mari

smemorato62
00martedì 17 agosto 2010 15:06
per quanto riguarda la sezione vediamo se fare qui la parte generale e nelle due sezioni cuccioli/adulti i post degli utenti, in effetti è stata colpa mia che ho scritto qui il post sul carattere...adesso sentiamo i piani ammezzati ed alti!

per quanto riguarda il discorso capobranco, prima di chiederci chi dei due lo sia bisogna fare uan analisi per capire se tutti i Vs comportamenti sono comportamenti adeguati al ruolo che dovete ricoprire; in ogni caso anche se tu o tuo marito foste uno di due capobranco, lui sarebbe comunque in fondo alla scala gerarchica e deve necessariamente rispettare l'altro.

quindi dovete dettare delle regole banali ma che, mantenute in coerenza, testimonino a lui che siete a lui superiori, il cane gradisce essere guidato, non avere responsabilità di sopravvivenza del branco e per questo la coerenza e la Vs serenità è determinante, anche quando date l'ordine più banale va dato con tono calmo ma deciso, un tono che non ammette ripensamenti od indecisioni ma senza violenza, un capobranco non picchia mai un gregario se non perchè viene sfidato.

il capobranco decide quando si va a caccia (si esce) e dove si va a caccia (direzione da prendere), quando si gioca e decide come si gioca e quando il gioco finisce, quando si mangia e chi mangia...insomma niente di più che quello che vorremmo anche da un ns figlio se vai vedere, perlomeno nella vecchia eccezzione che il capofamiglia (capobranco) decideva lui tutte le cose elencate sopra.
Morbidello
00mercoledì 18 agosto 2010 10:00
Re:
smemorato62, 17/08/2010 15.06:

...il capobranco decide quando si va a caccia (si esce) e dove si va a caccia (direzione da prendere), quando si gioca e decide come si gioca e quando il gioco finisce, quando si mangia e chi mangia. (tasto dolente).....




dai, ci siamo abbastanza. lui obbedisce ad entrambi. fuori casa + alla mammina ^_^

Marco meno male che ci sei tu a rispondere a tutti i ns quesiti (anche banali) .... l'alternativa a te è l'eco e poi il silenzio assoluto.
peccato.
Uragano Dior
00mercoledì 18 agosto 2010 10:24
Stesso quesito che mi pongo anche io riguardo Dior, Giulia e me, anche se da alcune piccole cose, ritengo di essere io il capobranco e Giulia la beta, nella scala gerarchica di Dior.
Perché con lei è obbediente, ma molto + coccolona che con me, ha certi atteggiamenti che riserva solo per lei, e con lei gioca moltissimo anche perché Giulia è + disposta alla lotta che non io, ma quando la porto fuori ad esempio, per fare pipì a Genova, 99 volte su 100 con lei non la fa, con me sì e piuttosto in fretta.
Sarà che io non perdono e non ho mai perdonato, mentre lei desiste perché perde la pazienza. E' giovine la fanciulla ed esuberante, devo addestrare pure lei.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com