problema mono posteriore tuono 125,cosa ha?

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capodeibriganti
00martedì 24 febbraio 2009 14:19
salve ragazzi!tempo fa in pista ho avuto 1 problema!in pratica in uscita da una curva la moto dietro smollava tanto!ballava in pratica!a mio aviso colpa del mono che anche se indurito tanto in ritorno sale male [SM=g27812] [SM=x151872] ma c'è chi mi dice che dato che monto gomme stradali la colpa è loro!dimenticavo tuono 125!
Panino89
00martedì 24 febbraio 2009 14:27
il mono è l'originale?
capodeibriganti
00martedì 24 febbraio 2009 14:42
eggià!
franci250
00martedì 24 febbraio 2009 14:51
titolo modificato...hai una ffz mail!
Panino89
00martedì 24 febbraio 2009 21:13
allora è normalissimo che la moto faccia tipo "rimbalzo" siccome l'unica cosa regolabile è il precarico, il freno idraulico in estensione e compressione non sono regolabili.

il mio unico aiuto da darti è: cercati un mono con le palle e butta via il cesso originale!

puoi cercare un Sachs Boge che è già straottimo!
giulio!
00martedì 24 febbraio 2009 23:36
Re:
capodeibriganti, 24/02/2009 14.19:

salve ragazzi!tempo fa in pista ho avuto 1 problema!in pratica in uscita da una curva la moto dietro smollava tanto!ballava in pratica!a mio aviso colpa del mono che anche se indurito tanto in ritorno sale male [SM=g27812] [SM=x151872] ma c'è chi mi dice che dato che monto gomme stradali la colpa è loro!dimenticavo tuono 125!




se schiacci il posteriore e questo sale lento e male probabilmente sono andate le lamelle del mono, col tempo succede.

Senti qualcuno che dalle tue parti li revisiona e fatti fare un preventivo per rifarlo completamente, dovrebbe essere una cosa sui 150 euro
Simone_ManZooTeam
00martedì 3 marzo 2009 19:35
il precarico secondo quale criterio è regolato?
il ritorno è troppo lento o troppo veloce_?
capodeibriganti
00martedì 3 marzo 2009 21:12
a scendere scende duro,a salire veloce credo
Panino89
00martedì 3 marzo 2009 21:55
è normale visto che il mono originale ha solo quella regolazione.

molla è dura ed il ritorno è molto veloce.

x giulio: il mono originale del 125 nn è rigenerabile come il sachs boge
giulio!
00martedì 3 marzo 2009 23:33
Re:
Panino89, 03/03/2009 21.55:

è normale visto che il mono originale ha solo quella regolazione.

molla è dura ed il ritorno è molto veloce.

x giulio: il mono originale del 125 nn è rigenerabile come il sachs boge




belin ma che ravatto... mono usa e getta!
Simone_ManZooTeam
00venerdì 6 marzo 2009 15:59
Re:
Panino89, 03/03/2009 21.55:

è normale visto che il mono originale ha solo quella regolazione.

molla è dura ed il ritorno è molto veloce.


potrebbe anche essere il precarico errato anche perchè specialmente nei componenti di serie si tende ad avere velocità di compression/estensione uguali per favorire un comportamento "fluido" alla sospensione [SM=x151879]


Panino89
00venerdì 6 marzo 2009 18:07
Re: Re:
Simone_ManZooTeam, 06/03/2009 15.59:


potrebbe anche essere il precarico errato anche perchè specialmente nei componenti di serie si tende ad avere velocità di compression/estensione uguali per favorire un comportamento "fluido" alla sospensione [SM=x151879]





la realtà è come dice Giulio....un mono usa e getta e x di + schifoso!!!

Simone_ManZooTeam
00lunedì 9 marzo 2009 10:52
Re: Re: Re:
Panino89, 06/03/2009 18.07:



la realtà è come dice Giulio....un mono usa e getta e x di + schifoso!!!



tra un mono pessimo che lavora bene e uno ottimo che lavora male la differenze è sicuramente inferiore alla spesa sostenuta, prima si capisce questo prima si impara a migliorarsi.

inutile NON carburare il carburatore originale perchè eticchetatto come "non va bene" non credi?

io sono del parere che quello ha e quello deve far andar bene, e mi pare che la domanda fosse rivolta proprio per quello.


secondo me è il precarico errato con la molla troppo precaricata.
capodeibriganti
00lunedì 9 marzo 2009 21:57
io per sicurezza ho smollato 1 po perchè ci ho pensato pure io a questo fatto ma con l'inverno la guida sportiva è rimasta nel cassetto!"vedrò con l'arrivo della bella stagione!
Simone_ManZooTeam
00lunedì 9 marzo 2009 22:13
Re:
capodeibriganti, 09/03/2009 21.57:

io per sicurezza ho smollato 1 po perchè ci ho pensato pure io a questo fatto ma con l'inverno la guida sportiva è rimasta nel cassetto!"vedrò con l'arrivo della bella stagione!


ho controllato con attenzione i manuali aprilia in mio possesso che potessero far riferimento alla tua moto.
la situazione è a dir poco paradossale, aprilia ti vende una moto come "race replica" e oltre a metterti componenti scadenti manco ti spiega come tararli.
servono due cose: service limit della molla e misura del sag.
la aprilia non le fornisce, sul manuale del modello 92 parla di 2,5 cm come misura, però non spiega niente ma immagino che sia la misura di riferimento.

converrebbe che misurassi a quanto lo hai ora per poi vedere come modificare [SM=x151870]

Panino89
00lunedì 9 marzo 2009 22:40
nel 92 nemmeno era una Rs, era una AF1 e aveva un telaio totalmente diverso. lo stesso vale x il mono.

dal 95 in poi erano tutti uguali
Simone_ManZooTeam
00martedì 10 marzo 2009 12:02
Re:
Panino89, 09/03/2009 22.40:

nel 92 nemmeno era una Rs, era una AF1 e aveva un telaio totalmente diverso. lo stesso vale x il mono.


e io leggendo il manuale non me ne accorgo magari [SM=x151863] [SM=x151863]
Simone_ManZooTeam
00martedì 10 marzo 2009 12:10
e tra l'altro sono andato a controllare anche nel manuale della tuono e cita le stesse identiche cose di quello della rs del 92.

la misura citata è quella di massimo precarico, però non si capisce a che fa riferimento.
a mio avviso la misura corretta di SAG è intorno ai 2cm, forse anche 3, andrebbe però provata..

ne hai voglia di fare un paio di prove?
capodeibriganti
00martedì 10 marzo 2009 13:43
si ma non capisco i cm dove li prendo!io mi son sempre regolato a giri!
Simone_ManZooTeam
00martedì 10 marzo 2009 14:52
Re:
capodeibriganti, 10/03/2009 13.43:

si ma non capisco i cm dove li prendo!io mi son sempre regolato a giri!


prendi la tua moto la togli da cavalletto facendoti aìiutare da qualcuno la tieni dritta.
fai molleggiare un pò la sospensione e aspetti che si fermi a "riposo"

prendi un riferimento sulla parte "alta" del posteriore della moto (esempio una vite, il punto di unione di due plastiche) e il forcellone (magari il dado del perno o qualche adesuvi se sopra hai qualcosa..)

misuri l'altezza della moto, che è il sag statico.

ti ci siedi sopra COI PIEDI SULLE PEDANE vestito come quando ci vai, quindi tuta stivali casco ecc ecc
prendi la misura con te sopra.
questo è il race sag. la differenza tra questi due valori è la misura del sag che a mio avviso dovrebbe stare intorno a quella misura.
quanto pesi?

altra cosa, porta il registro del precarico al "tutto aperto" e misura la lunghezza della molla libera.
quando prendi le misure per ogni misura prendi la lunghezza della molla compressa.
capodeibriganti
00mercoledì 11 marzo 2009 17:55
allora la misuro da fermo poi con me sopra e vedo come sto messo a differenza!non ho capito però come misurare la molla libera e tutta aperta!non c'è spazio!!
Simone_ManZooTeam
00mercoledì 11 marzo 2009 18:28
tu misura aprendo al max il registro..
capodeibriganti
00mercoledì 11 marzo 2009 22:11
ok quindi indurisco al max e prendo quelle misure!
Simone_ManZooTeam
00mercoledì 11 marzo 2009 22:49
Re:
capodeibriganti, 11/03/2009 22.11:

ok quindi indurisco al max e prendo quelle misure!


aprendo, quindi svitando la ghiera, quindi precaricando meno la molla.

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