00 11/11/2012 13:37
Ottima partenza di Nicolas Terol nel GP di Valencia, con Pol Espargaró e Thomas Luthi ad inseguire, mentre dal fondo della griglia Marquez stupisce recuperando quasi 20 posizioni in meno di un settore. Buona uscita dai blocchi anche per Simone Corsi e Julian Simon mentre Marquez è già alle spalle di Iannone in decima posizione.

Sono cinque gli spagnoli nelle prime nove posizioni con Luthi, Aegerter, Corsi e Simeon a fare da guastafeste. Occhio anche a Gino Rea che in condizioni miste può dire la sua: al momento è decimo.

Terol sembra avere un buon ritmo, con Simon che tiene bene ad un secondo di distacco. Da Corsi, terzo, a Torres, decimo, ci sono appena un paio di secondi.vErrore per Pol Espargaró che riesce a rientrare in pista alle spalle di Scott Redding in 19ª posizione. In testa intanto Simon passa Terol: i due però contano su un buon vantaggio sui primi inseguitori.

Cade Xavier Simeon che perde l'anteriore della sua Tech3 e viene emulato poco dopo da Johann Zarco (JiR Moto2). Marquez intanto recupera fino alla terza posizione, non senza polemica perché in staccata su Aegerter lo tocca mentre lo svizzero stava approcciando la curva aprendo la gamba interna. Scuse a 200 km/h dello spagnolo e gara che non si ferma con Gino Rea altra vittima del suolo bagnato.

A otto giri dal termine Marquez passa anche Terol ed è ora secondo a 3 secondi dal leader Simon. Il Campione del Mondo ora è a 5 secondi dalla vetta con ancora tempo per recuperare. Nel frattempo cadute nelle retrovie di Elena Rosell (QMMF Racing) ed Eric Granado (JiR Moto2).

Missione compiuta per il 93 a meno di due giri dal termine con Marquez che passa un Simon impotente al cospetto del ritmo del Campione del Mondo. Nona vittoria della stagione per il dominatore di questo 2012: sul podio con lui Julian Simon (Blusens Avintia) e Nicolas Terol (Mapfre Aspar), che chiude una stagione complicatissima con un podio meritato.