il forum di Dadi&Piombo il forum degli appassionati di soldatini e wargame

Prima Partita NAPOLEONICO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nick1984
    Post: 4
    Registrato il: 13/01/2005
    Utente Junior
    00 11/12/2012 11:31
    Ieri ho provato con alcuni amici a sostituire la solita serata RISIKO con S&R: formato SMALL.
    Abbiamo definito le liste e concordato sul campo di battaglia. 95th Rifles da una parte e Volteggiatori Leggeri dal'altra. Scelta motivata dal fatto che desideravo avere delle truppe molto simili tra loro (almeno credevo) così da ridurre gli elementi da apprendere.
    Gli amici erano super entuasiasti ma completamente a digiuno di wargame, in mezz'ora abbiamo raggiunto una ottima padronanza del regolamento e delle dinamiche di gioco, complice il fatto che in realtà il fuoco di gruppo non è stato usato ed il corpo a corpo in maniera molto modesta.
    Dopo essermi riletto le regole mi sono reso conto con piacere che "probabilmente" di quello che abbiamo fatto non abbiamo sbagliato nulla.

    Tuttavia sono rimasto spiacevolmente sopreso (ero io ad avere i Volteggiatori Leggeri) dalla sorprendente letalità dei Rifles inglesi che a parità di costo dei Volteggiatori tirano a 30/60/90 contro i soli 20/40/60 di questi ultimi.
    E' vero che hanno un tempo di Ricarica maggiore (R3 vs R2) e quindi richiedono un dispendio maggiore di AP, tuttavia in un formato SMALL gli AP non sono un grande problema, oltretutto mirano gratis (regola che nei primi turni ci siamo dimenticati senza però che il risultato cambiasse).

    Avrei quindi alcune domande:

    -----1-----
    Mi confermate che come abbiamo inteso un Rifle 1/1/2 può ricaricare e sparare nello stesso turno?
    TURNO1 SPARA/R1/R2 (4AP)
    TURNO2 R3/SPARA/R1 (4AP)
    TURNO3 R2/R3/SPARA (4AP)
    Il mio avversario dalla mente matematica ha padroneggiato subito la dinamica degli AP riuscendo a gestire "l'investimento" degli stessi in modo ecellente.
    Il mio problema è stato che con 3/4 Rifles ben posizionati, usando 2/3 azioni per turno per ogni fante sono stato fatto oggetto di un fuoco inininterotto dalla distanza senza poter rispondere adeguatamente.

    -----2-----
    L'azione del superare ostacoli conta come movimento?
    MOVIMENTO/SUPERAMENTO MURO/MOVIMENTO
    Quindi il fante risulta come IN CORSA?
    Il fatto che l'essere IN CORSA imponga il REROLL dei 5/6 solo durante l'opportunità devo ammettere mi ha un poco confuso.

    Sono anzi siamo soddisfattissimi, ci siamo divertiti molto e ripeteremo presto.
    Tuttavia mi chiedo se ho sbagliato qualcosa
  • OFFLINE
    dadiepiombo
    Post: 4.541
    Registrato il: 03/11/2004
    Utente Master
    00 11/12/2012 20:06
    allora, giocando con pochi pezzi può essere in effetti che si soffra meno la carenza di APs.
    Oltretutto per essere meglio apprezzato il gioco richiederebbe il formato Medium, con una maggiore interazione di tipi di truppa.
    In questo periodo storico la mischia è ancora più decisiva, ma per poterla sfruttare devi avere un minimo di massa d'urto. Con pochi pezzi per parte è più difficile e ci si limita a cecchinarsi da posizioni protette.
    Servono poi più AP e i tempi di ricarica pesano di più.

    A breve uscirà la nuova versione e le figure potranno muoversi più velocemente, questo sfavorirà ancora di più il tiro.

    Venendo alle tue domande:

    1. corretto

    2. nella nuova versione è specificato che se superi un ostacolo con una delle azioni di movimento non sei mai considerato di corsa.

    Il correre serve per l'opportunità, quando si suppone ti possano colpire mentre muovi. Altrimenti usi la copertura per proteggerti.

  • OFFLINE
    Nick1984
    Post: 4
    Registrato il: 13/01/2005
    Utente Junior
    00 11/12/2012 22:31
    Grazie Lorenzo,
    abbiamo schierato poche figure per non complicare e perchè il tavolo era stretto.
    Comunque sto già pitturando i rinforzi ;-)
    Attendo con ansia la 1,5.

    P.s. Ma le liste in ITALIANO sono reperibili solo su D&P?
    [Modificato da Nick1984 11/12/2012 22:31]
  • OFFLINE
    Chromit
    Post: 0
    Registrato il: 14/12/2012
    Utente Junior
    00 14/12/2012 11:18
    Mio primo post su questo forum!

    Anch'io trovo che i 'British Rifles' di S&R sono un po' troppo letali.
    Storicamente il Baker Rifle era un'arma abbastanza precisa (per l'epoca), ma il tempo di ricarica era quasi pari a 3 volte quello dei moschetti (per questo motivo Napoleone non ha equipaggiato le sue truppe con fucili 'Rifle").
    Ammetto che per motivi di giocabilita' non e' pratico rispettare specifiche troppo realistiche (altrimenti in S&R i Rifles dovrebbero avere un tempo di ricarica pari a 5 o 6 azioni!), ma mi piacerebbe comunque che i 'British Rifles' fossero meglio bilanciati.
  • OFFLINE
    Chromit
    Post: 1
    Registrato il: 14/12/2012
    Utente Junior
    00 14/12/2012 11:48
    Approfitto di questo 'Thread' per rivolgere una domanda sul regolamento:

    Non ho ancora giocato con pezzi di cavalleria (spero al piu' presto), ma vorrei un chiarimento sulle carica di 'mounted' contro fanteria.
    Se non sbaglio (non ho il regolamento con me in questo momento) un pezzo pa piedi puo' evitare la carica di cavalleria con un risultato sul dado inferiore al proprio valore di Combat.
    Se no ho commeso errori d'interpretazione, la fanteria tipica ha 50% di probabilita' di evitare la carica, e i soldati d'elite 66%. E' corretto?
  • OFFLINE
    dadiepiombo
    Post: 4.547
    Registrato il: 03/11/2004
    Utente Master
    00 14/12/2012 20:30
    il gioco è ancora in fase di calibratura.
    Come tempi di ricarica il 3 invece del 2 è qualcosa di più del 50% in più, in quanto le azioni costano in modo progressivo. Per cui più o meno rappresenta il doppio come tempistiche (mantendo il gioco giocabile).

    Probabilmente potrebbe essere incrementato il costo, però molto dipiende da quante figure si hanno in campo. Quando comici a giocare con almeno 20 pezzi per parte ti accorgi come la mischia sia molto più risolutiva. Come del resto era in quel periodo.

    Circa la domanda sulla cavalleria è giusto come dici. Si tratta ovviamente del caso di un singolo cavaliere che carica un singolo fante, quindi non si applica quando si carica ad asempio di gruppo (già due cavalieri che caricano insieme negano questa possibilità al povero fante).
  • OFFLINE
    Chromit
    Post: 2
    Registrato il: 14/12/2012
    Utente Junior
    00 15/12/2012 08:20
    Grazie mille per i chiarimenti.

    La cavalleria non e' cosi' poco efficace come temevo; ma ho controllato il manuale, e non e' evidente che la regola di evasione si applichi solo contro singoli pezzi 'mounted'. Se posso suggerire, sarebbe ideale chiarire la regola, magari nella imminente versione 1.5.


  • OFFLINE
    tannenberg61
    Post: 3
    Registrato il: 10/11/2010
    Utente Junior
    00 24/03/2013 20:26
    95 rifles
    Ritengo che sia corretto che il 95 rifles sia così letale. Armati di fucili rigati loro ed i colleghi dei 60 royal american erano addirittura equiparati alle guardie in alcuni vecchi regolamenti napoleonici.