il forum di Dadi&Piombo il forum degli appassionati di soldatini e wargame

Si parte

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dadiepiombo
    Post: 4.826
    Registrato il: 03/11/2004
    Utente Master
    00 04/11/2013 10:58

    3)Conta molto un calendario senza sovrapposizioni di manifestazioni.



    Questo è un concetto che torna spesso. Vorrei chiarire per bene però che non ha senso. E' il mercato che fa selezione di eventi. Nessuno può dire "tu non organizzare questo evento perchè c'è quello".
    Anche perchè si arriverebbe a cose assurde del tipo che il club di Siracusa non può organizzare un torneo di FOW perchè ad Aosta ce n'è uno di Warhammer!!!

    Io ricevevo spesso mail di giocatori che mi chiedevano di spostare la data di Dadicom perchè coincideva con il compleanno del nipote della figlia del suocero del vicino di casa!!!

    Se poi teniamo in conto che il nostro è un hobby che attraversa, gioco, militaria e modellismo, è impensabile che questo mondi (e fiere) si coordinano.
    Ma scusate, chi va a dire a Novegro di non organizzare Militaria perchè è lo stesso week end di Lucca Comics and Games.
    Per favore, siamo realistici su questa cosa!

    Ogni circuto ha le sue date e nessuno, dall'esterno, vanta alcun diritto di dire agli altri che cosa devono fare.

    Se come club organizzo un evento nello stesso week end in cui il club vicino organizza il suo e mi accontento di avere metà della gente, il problema non è di coordinamento. E' proprio di intelligenza e qui nessuno può prestare neuroni a chi non ne ha.



  • OFFLINE
    fogsoldiers
    Post: 272
    Registrato il: 10/06/2010
    Utente Junior
    00 04/11/2013 13:49
    [SM=g8485] [SM=g8485] [SM=g8485] [SM=g8485] [SM=g8485]


    3)Conta molto un calendario senza sovrapposizioni di manifestazioni.



    Questo è un concetto che torna spesso. Vorrei chiarire per bene però che non ha senso. E' il mercato che fa selezione di eventi. Nessuno può dire "tu non organizzare questo evento perchè c'è quello".
    Anche perchè si arriverebbe a cose assurde del tipo che il club di Siracusa non può organizzare un torneo di FOW perchè ad Aosta ce n'è uno di Warhammer!!!



    Vedo proprio che non ci siamo capiti al riguardo... [SM=g6958]

    Ripartiamo...

    Si vuol creare un' organizzazione che sviluppi il wargame in Italia? Ora chiedo, solo storico od anche di altro?

    Se è così il metodo è semplice. Chiedere alle associazioni se ne intendono far parte. Da queste adesioni, che saranno poche all' inizio, si crea una piccola massa critica che nel tempo trascinerà le altre. Così è successo per il CIMS.

    Creazione di un organo direttivo elettivo, e di qui non si sfugge...

    Calendario...
    Nota bene che nessuno ha detto che Siracusa ed Aosta debbano entrare in conflitto. Il CIMS nei suoi regolementi ha stabilito un chilometraggio minimo per le distanze tra manifestazioni. E questo ha dato i suoi frutti.
    In caso di problematiche organizzative i clubs ne discutono e semmai chiedono l' arbitrato del consiglio direttivo anche se non ci sono mai stati gravi problemi al riguardo.
    Cosa che può fare anche questa nuova organizzazione per il wargame [SM=g6958]

    Se si va a vedere le manifestazioni e le mostre di modellismo, e le fiere, sono tutte organizzate ormai in maniera chiara.

    Se poi qualcuno vuol fare una manifestazione una settimana dopo a 10km di distanza da un' altra allora si che questo è il caso di "pochi neuroni e molto confusi"... [SM=g6948]

    I rapporti tra clubs modellistici sono ormai su una buona direzione. Faccio presente che anche alcune associazioni che fanno wargame sono già presenti nel CIMS ed utilizzano tranquillamente queste possibilità.

    Basta seguire questa strada. E' più facile di quanto sembri [SM=g6958]

    [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934] [SM=g6934]

    [Modificato da fogsoldiers 04/11/2013 13:50]
  • OFFLINE
    Claudio.Q
    Post: 8
    Registrato il: 16/09/2013
    Utente Junior
    00 04/11/2013 15:04
    discussione
    Bene! [SM=g9128]

    Vedo che ci sono proposte e valutazioni, positive e negative che siano.

    L'idea della distanza "minima" geografica e/o temporale, tra le manifestazioni a cui dare appoggio e supporto (anche solamente come cassa di risonanza) mi pare interessante, seppure lievemente limitante.

    Nascono poi alcuni problemi tipici del Wargame e non presenti nella situazione del CIMS, la distanza "minima" è da prevedersi anche per manifestazioni in cui si utilizzano regolamenti diversi e scenari diversi??

    Inoltre, e queste problematiche le vivo anche io, con la mia associazione, se le proposte di attività in un dato luogo sono legate a date e luoghi fissi definiti da enti pubblici o privati, su cui non possiamo fare pressioni, cosa facciamo?? [SM=g6936]
    Cosa facciamo ad esempio per San Giovanni, patrono di 120 comuni in Italia, con 25 feste patronali a cui possiamo partecipare?
    [SM=g6958]
    Lo so che il coordinamento è la migliore delle soluzioni, ma spesso non è possibile coordinare molto, se le necessità sono fisse e le disponibilità limitate.
    [SM=g6948]
    Pensiamoci e vediamo di trovare qualche punto di mediazione.
    Potrebbe essere possibile definire, dico in anticipo che non voglio ghettizzare nessuno, ne escludere nessuno.
    [SM=g6960] -manifestazioni principali, una per regione, una per mese, a cui si suggerisce la partecipazione per ogni regolamento e scenario fisse e/o variabili di anno in anno.
    [SM=g6948] -manifestazioni standard, poste ad una distanza temporale e chilometrica minima o dedicate a regolamenti e scenari particolari.
    [SM=g8956] -manifestazioni promozionali, legate ad ambiti di promozione dell'attività dedicate a neofiti, presentazioni al vasto pubblico, a cui le associazioni della "federazione" possono inviare volontari desiderosi solamente di divertirsi.
    [SM=g6929]
    Analizzando poi la differenza etimologica tra Federazione e Coodinamento, effettivamente la parola Coordinamento è più adatta alla tipologia di legame che si verrebbe a creare tra le associazioni, anche se il termine Federazione (che rimanda più ad un legame regolamentato fortemente sviluppato tra le associazioni) è più vicino ai gruppi di associazioni che sviluppano giochi competitivi (FIGC, FIPS, FITV).

    Rinnovo poi la richiesta che la "direzione" della "federazione" sia diretta, oltre che a gestire un ricco calendario di eventi, dirimendo eventuali richieste di precedenza o segnalazioni di priorità, anche a fornire un supporto minimo alle associazioni e ai singoli "federati" per sviluppare le richieste formali e le valutazioni per le attività da svolgere.

    Ad esempio: come si prepara una analisi preventiva delle necessità per effettuare una due giorni di gioco con almeno 8 partecipanti da presentare al comune di Susinana per l'apertura estiva del castello? [SM=g6945]
    (mi scusino i cittadini di Susinana, ma mi è venuto in mente questa località).

    Una decina di documenti base, con calcoli già fatti potrebbero aiutare molto.
    [SM=g8956]
    Infine sul logo, seppur condividendo la maggior parte delle indicazioni di Fogsoldier, rimango dell'idea che un contest possa permetterci di sviluppare anche qualche buona idea.
    Ricordo comunque che alcune federazioni di gioco italiane hanno dei loghi stilizzati (F.I.Nuoto, F.I.Moto, F.I.Pallavvolo), altre no (F.I.Rugby, FISAT armi e tiro).
    [SM=g6936]

    Saluti
    Claudio Q.
  • OFFLINE
    dadiepiombo
    Post: 4.827
    Registrato il: 03/11/2004
    Utente Master
    00 04/11/2013 16:19
    secondo me si sta mettendo troppa carne al fuoco senza sapere chi poi questo fuoco debba accenderlo e chi debba portare la legna.
    Al momento vedo ancora poche persone con la legna sulle spalle.

    Lo scopo della FIGM (sul nome si può discutere, anzi no, dopo tutto è stato discusso e deciso agli Stati Generali) è solo quello di agevolare il coordinamento di realtà che già esistono, senza interferire con queste.

    In prima battuta lascerei fuori anche le manifestazioni perché queste sono di 3 tipi:

    1) torneo. Questo fa riferimento allo specifico circuito. Già è difficile coordinare un circuito, non c'è bisogno di interferenze esterne. Se non giochi a "X" (sostituire a piacere con FOW, DBA, Impetus, Warhammer, FoG, Infinity ecc.) non hai titolo per dire cosa devono fare i giocatori di "X". E anche se giochi a X devi stare alle regole della comunità.

    2) convention autonoma. Qui intendo l'evento che non sia in qualche modo legato ad altre manifestazione. Allo stato attuale abbiamo forse solo Hellana, gli altri appuntamenti sono più degli open day con ricaduta al massimo regionale.

    3a) convention legate a fiere o altri eventi. Qui rientra Dadicom (inserita in SMC), MilanoWargames (dentro il calendario della fiera di Novegro), Giocaperugia, Naoniscon e altre che ora non mi vengono in mente. Questi eventi sono legati a "fattori esterni"

    3b) eventi di wargame che pur non essendo delle vere convention sono comunque degli appuntamenti frequentati dai wargamer e in cui il wargame è rappresentato. Vedi Lucca Games, Militalia, Play, Milisaona... e varie fiere di modellismo in cui si trovano tavoli da wargame. Vale il discorso del punto precedente.

    A dirla tutta anche una manifestazione indipendente come Hellana deve stare alle indicazioni dell'amministrazione comunale e non può scegliere il week end che vuole per capriccio di qualcuno esterno all'organizzazione.

    Per cui è impensabile che un gruppo di eletti della FIGM possa decidere quando fare questi eventi.

    Chi fa decide, chi non fa sceglie dove andare.


    Tutto questo pippone per dire che io partirei dai club e da un loro coordinamento.
    Da qui si troveranno le risorse per iniziare pian piano a occuparci di altro.
    Non serve quindi un direttivo, perché se iniziamo la storia dei tesserati non andiamo più da nessuna parte.
    Serve un comitato che raccolga un rappresentante per club. Sta al club decidere come nominare questo rappresentante.





  • OFFLINE
    Claudio.Q
    Post: 9
    Registrato il: 16/09/2013
    Utente Junior
    00 04/11/2013 16:52

    Se quello che ho già postato porta a confusioni o illazioni strane, mi scuso con tutti.
    [SM=g6945]
    Spero non si tratti di interferenze nel lavoro delle associazioni, ma di supporto, attuando una specie di cassa di risonanza per le attività da svolgere o svolte e come spero di supporto nelle attività organizzative.
    [SM=g6958]
    Purtroppo per voi il rappresentante della mia Associazione (modellismo e Storia - DLF Pontassieve), almeno per ora dovrei essere io.

    Spero che ci sia qualcun altro che dica presente! in nome o per la sua associazione o per se stesso.

    Per ora può servire intanto a fare conoscenza anche tra provenienze diverse e sensibilità diverse.


    Saluti
    Claudio Q.
  • OFFLINE
    juzay62
    Post: 414
    Registrato il: 10/11/2004
    Utente Senior
    00 04/11/2013 16:56
    Re:
    dadiepiombo, 04/11/2013 04:19 p.m.:


    .......dai club e da un loro coordinamento............
    .........Non serve quindi un direttivo......Serve un comitato che raccolga un rappresentante per club.



    Coordinamento per cosa? esempio? [SM=g6936]
    direttivo NO comitato SI....suona contraddittorio. Quali sarebbero i ruoli del direttivo e/o comitato? [SM=g6936]

    Il rappresentante del club in teoria gia c'e perche o e uno dei membri del Consiglio Direttivo o, in caso di associazioni non strutturate, il socio piu rappresentativo. [SM=g6958]

    Forse sono ottuso io, cmq continuo a non capire lo scopo di questa FIGM [SM=g6945] [SM=g6945]


    ********************************
    Juan
    Ass.Ludica - Ludus Magnus
    Time on Target!
  • OFFLINE
    dadiepiombo
    Post: 4.831
    Registrato il: 03/11/2004
    Utente Master
    00 05/11/2013 09:39
    l'idea di partenza è quella di creare un dialogo tra le realtà associative che operano nel wargame, quindi soprattutto i club, ma non solo.

    Se riusciamo a creare un dialogo, tante cose si dovrebbero mettere a posto nel tempo. Se ci fosse ad esempio un dialogo tra i club della provincia X, forse nascerebbero delle collaborazioni. Avremmo sempre 5 club in una provincia, ma magari una volta all'anno uniti in un progetto comune. Un progetto che ad esempio potrebbe essere un evento, con il rosultato di non avere più 5 eventi in un mese nella stessa provincia, di cui due neloo stesso week end.

    Non avremmo magari club da 60 persone come avviene in Spagna, Francia o Germania, ma 6 club da 10 persone, ognuno con il suo gallo nel pollaio, ma comunque capace di un "volume di fuoco" analogo.

    Sarà un processo lungo, nessuno si aspetta che dall'oggi al domani che le cose possano cambiare. Si tratta di iniziare a prendere una strada e poi vedere insieme come procedere. Vedere in primis chi è disposto a fare qualcosa.

    Parallelamente ci sono poi dei settori strategici in cui si possono formare altro tipo di collaborazione. Uno di questo ad esempio è la scuola. Se ci si muove come FIGM e non come Mario Rossi, forse si riesce ad andare più lontano. Ovviamente a questa cosa collaboreranno quei soggetti interessti. Non dobbiamo fare tutti la stessa cosa. Io ad esempio non sono interessato alle scuole anche perchè so che ci sono persone che sanno fare questa cosa molto meglio di me. Se queste persone creano un "team" possono andare più lontano.

    Detto in una parola si tratta di fare "sistema" e la FIGM è solo uno strumento che può aiutare questo processo.
  • OFFLINE
    Claudio.Q
    Post: 10
    Registrato il: 16/09/2013
    Utente Junior
    00 06/11/2013 09:36
    una possibile partenza
    Ho una richiesta da porre, a quanti discutono su questo sito e si sono proposti di aderire alla FIGM.

    Prima vi spiego la situazione:
    [SM=g6934]
    La mia associazione lavora già da tre anni presso le scuole del circondario Primarie (ex elementari) e da quest'anno sperimentiamo alcune attività con le scuole Secondarie (ex medie), realizziamo presentazioni storiche, modelli economici e giochi.

    Abbiamo preparato su queste attività, un articolo per dadi e piombo che spero esca presto.

    Siamo alla partenza di un nuovo ciclo di lavoro con varie Classi di varie Scuole diverse.
    Nella presentazione del progetto, ho proposto, per ora con risposte interlocutorie, ma spero che il progetto vada in porto, di far partecipare alla attività anche un gruppo di Wargamers di una altra associazione, con cui sono entrato in contatto a Rufina.
    [SM=g8956]
    L'associazione che rappresento è già conosciuta, presso gli enti a cui ci rivolgiamo, quindi non necessita di aiuto da parte della ancora in fase di costruzione FIGM, ma potrebbe dare una spinta iniziale, presentando l'attività dedicata al gioco con i soldatini e l'eventuale partecipazione dei Wargamers "seri" sotto la bandiera della Federazione.
    [SM=g6954]
    Penso sia l'applicazione di una delle idee iniziali: due associazioni indipendenti, con modalità di lavoro diverse e indipendenti che collaborano e si coordinano per giocare, far giocare e presentare l'attività sul territorio.
    [SM=g6960] [SM=g6960]
    A questo punto la domanda è:
    [SM=g8485] [SM=g9128]
    Possiamo applicare un logo di massima** ai documenti e alle richieste posto assieme ai loghi delle associazioni e presentarci come presenze (non rappresentanti, solamente aderenti) locali della FIGM?
    [SM=g6936] [SM=g6936] [SM=g6936] [SM=g6936]
    **)con di massima intendo una specie di bozza da poter poi cambiare, userei un FIGM scritto bello con un fondo o una striscia tricolore, tipo CONI, casomai in uno scudo lavorato.

    Tutte le altre beghe della Federazione verranno completate e strutturate dopo, ma possiamo attuare l'attività da subito, considerando poi che andrà a concludersi verso giugno 2014.

    So che la FIGM ancora non esiste, ma questo blog ne è l'embrione, quindi faccio riferimento
    ai partecipanti e chiedo di esprimere qualche parere, una specie di votazione, se vi saranno più di tre pareri negativi o se sarà negativo quello del moderatore mi limiterò ad attuare le attività come negli anni passati.
    Altrimenti la FIGM lancerà i suoi primi vagiti, . . , fate voi.
    [SM=g6938]
    Naturalmente, se l'attività verrà sviluppata come FIGM chiedo di mettere in calendario le fasi esterne alle Scuole ed eventuali incontri di gioco.
    [SM=g6918]
    Se poi vi fossero giocatori singoli o gruppi vicini a Firenze (zona Pontassieve, Dicomano), si può vedere di ampliare le attività.
    [SM=g8957]

    Scusate per la lunghezza e ditemi che ne pensate!

    Saluti
    Claudio Q.
  • OFFLINE
    dadiepiombo
    Post: 4.832
    Registrato il: 03/11/2004
    Utente Master
    00 06/11/2013 10:14
    la vostra attività è perfettamente in linea con la FIGM, perché fa promozione di questo hobby.
    Le altre persone del forum, se non sono venute agli Stati Generali e quindi hanno visto il vostro operato, non possono valutare perchè non vi conoscono.
    Quello che posso dire io è che potete usare la dicitura "affiliati FIGM", ma per il logo aspetterei per non farne girare di farlocchi. Il logo dovrà essere uno.
  • OFFLINE
    bls62
    Post: 333
    Registrato il: 26/08/2008
    Utente Senior
    00 07/11/2013 19:21
    FIGM - FIW ???
    Buona sera a turri, ho ricevuto questa sera tramite Fb un link davvero insolito :


    La federazione Italiana Wargame a Ludica Roma


    Ma la Fiw non era defunta e si sta cercando di costruire la FIGM appunto per questo motivo ?
    [Modificato da bls62 07/11/2013 19:23]
    ----------------------------------------------------
    IMPERIALI - kriegspiel Como

    www.imperialicomo.it
  • OFFLINE
    dadiepiombo
    Post: 4.840
    Registrato il: 03/11/2004
    Utente Master
    00 08/11/2013 15:52
    La FIW non è defunta, ma di fatto si occupa solo di FoG, come prima si occupava di DBM. In ogni caso solo di tornei. Mi auguro che la FIW possa riprendersi grazie all'entusiasmo di qualche nuovo associato e magari seguire tutto l'aspetto tornei.
    Fino ad oggi tutto quello che non ha riguardato DBM/FoG lo ha fatto perché mi ci sono messo io a proporlo e poi a farlo in prima persona.
  • OFFLINE
    melk783
    Post: 0
    Registrato il: 15/11/2013
    Utente Junior
    00 15/11/2013 11:13
    Ottima idea!
    Un saluto a tutti.

    Questa Federazione mi sembra un'ottima iniziativa e ha una mission molto interessante e condivisibile.

    Senza dubbio il club Ludic Incoming di Roma ha piacere ad aderire al progetto.
    Restiamo in attesa di indicazioni su come procedere.

    Intanto vi lascio i nostri contatti.

    Marco Belati
    3389210283
    ludicincoming@gmail.com

    Ci trovate anche su Fb (dove potete vedere i nostri tavoli e le nostre attività) alla pagina "Ludic Incoming - Club"

    A presto
    Marco
  • OFFLINE
    Claudio.Q
    Post: 11
    Registrato il: 16/09/2013
    Utente Junior
    00 19/11/2013 09:39
    Partenza, attività in attuazione per il 2014
    Nuove dall'associazione Modellismo e Storia DLF Pontassieve
    [SM=g6958] [SM=g6958] [SM=g6958]
    Abbiamo iniziato la prima attività con le scuole per quest'anno, località Dicomano, provincia di Firenze.

    Vi presento come struttureremo l'attività:
    [SM=g8485] [SM=g8776] [SM=g6934]
    Trovato uno sponsor (COOP), incontrate le maestre e definite le attività complessive, previsto un appoggio (non economico, ma di apertura spazi e disponibilità di persone) da parte del Comune di Dicomano e del Museo Etrusco Comprensoriale.
    [SM=g6938] [SM=g8776]
    Previsti due cicli di lezioni nelle scuole primarie del paese (classi Va), diapositive sulla storia etrusca e romana.
    [SM=g6929]
    Distribuzione di figurini di carta a colori e di disegni A4 bianco/nero da colorare.
    [SM=g6958] [SM=g6958]
    Distribuzione di figurini scala 1 a 100 da colorare in carta per attuare tre diorami - giochi, ad oggi prevedibili uno del periodo etrusco-romano o etrusco-celta, uno del periodo punico-romano e uno del periodo goto-bizantino, tutti legati al territorio.
    [SM=g6936]
    Preparazione con i ragazzi di alcuni oggetti in materiali lavorabili, carta e cartone scala 1 a 1 per una esposizione.

    Realizzato il tutto, preparazione di una esposizione, si spera della durata almeno settimanale, presso le sale del Comune. Periodo previsto tra aprile e giugno, per ora mancano alcuni dati circa l'attuazione e la disponibilità, poi vi faremo sapere.
    [SM=g8956]
    Durante l'esposizione i figurini saranno a disposizione dei ragazzi e di chiuque per giocare. Saranno presenti dei regolamenti (basici), appesi a pannelli, da usare o meno in funzione dell'età e delle capacità dei partecipanti.
    [SM=g6918]
    Seguendo le indicazioni del moderatore, inseriremo la dizione affiliata FIGM nelle locandine e nei documenti per le Scuole e il Comune. Spero che potremmo pubblicare le locandine e le foto di quanto fatto dopo giugno.
    [SM=g8956]
    Se qualcuno è nelle vicinanze e/o vuole saperne di più, si faccia sentire.

    Saluti
    Claudio Q.

  • OFFLINE
    capocuoco
    Post: 21
    Registrato il: 10/05/2011
    Utente Junior
    00 27/11/2013 13:13
    compagnia del cerruglio pisa
    presenti
    compagniadelcerruglio.forumcommunity.net/
    www.facebook.com/groups/compagniadelcerruglio/
  • OFFLINE
    skorda65
    Post: 41
    Registrato il: 04/10/2005
    Utente Junior
    00 26/12/2013 21:20
    FIGM
    IL WARGAME CLUB GIUSEPPE GARIBALDI aderisce alla FIGM e al progetto correlato

    Come per ilClub Ludic di Roma , attendiamo indicazioni su come procedere.

    Saremo presenti il 23 Febbraio a Milano Games ed il 30 Marzo ad Hellana 2014

    I nostri contatti :

    Stefano Scordamaglia 3484923448
    Gianfranco Ruello 3486927483
    Federico Sensi 3470535979

    il ns sito :

    www.wargamegenova.it
    Siamo anche su FB come gruppo

    Colgiamo l'occasione per augurare Buone feste a tutti

    Stefano S.
  • OFFLINE
    Diego-68
    Post: 1
    Registrato il: 06/07/2010
    Utente Junior
    00 09/01/2014 18:49
    Adesione alla FIGM
    Buonasera e Buon 2014.
    Il club I 3 Moschettieri Firenze aderiscono alla FIGM.
    Saremo presenti agli eventi di Hellana, dadi.Com e Livorno.
    Lascio tutti i nostri recapiti mail:

    diego.masotti@alice.it
    peruzzimax@libero.it
    marcello_penna@libero.it
    a.serraglini@live.com

    A presto forniremo anche in nostro blog.
    Un caro saluto

    Diego, Massimiliano, Marcello, Andrea.
  • OFFLINE
    paulus35
    Post: 0
    Registrato il: 16/10/2005
    Utente Junior
    00 11/01/2014 00:27
    FIGM
    Con colpevole ritardo mi sono iscritto al forum, ma adesso ci sono! Per lo stesso motivo mi sono perso gli Stati Generali, di cui avevamo parlato con Lorenzo alla Dadi.com 2013...


    La Piccola Armata (Torino) aderisce alla FIGM.

    Per il 2014 non so ancora a cosa parteciperemo. Probabilmente Dadi.com e spero Milano Wargames.

    CONTATTI

    Paolo Montinaro
    Mail: paolo.montinaro@gmail.com
    Cell.: 3388501894
    Sito: www.lapiccolaarmata.it/

    Un saluto a tutti!^^
3