00 13/07/2015 19:25
Oggi ho sostenuto l'esame e do qualche indicazione che potrebbe servire soprattutto ai non frequentanti.
Il professore fa scrivere, prima dell'inizio dell'esame, a ogni studente su un foglio (che bisogna portarsi da casa) alcuni dati:
- nome e cognome
- corso di laurea/esame singolo
- frequentante/non frequentante
- bibliografia portata
- un argomento a scelta per ogni libro
Quando si viene chiamati, il professore parte dagli argomenti scelti e fa altre domande. Non sempre però li chiede tutti, perché il tempo a disposizione è poco (penso per la "marea" di studenti di scienze dell'educazione che hanno un esame da 5 CFU: oggi siamo stati spalmati su 3 giorni per le interrogazioni)!
Un consiglio: io non porterei più il libro di Pagani su Bergamo, ma quello sul verde pubblico (tra i due a scelta), perché il professore ha una conoscenza perfetta della città e chiede anche cose non riportate chiaramente sul testo, almeno nelle pagine da fare.
Un punto d'attenzione: chiede sempre da dove arrivate e quindi è bene, per chi sceglie il testo su Bergamo, sapere da che porta delle Mura veneziane sareste entrati un tempo.
Ho trovato sul sito del Comune di Bergamo questo breve passo che è molto utile a tal fine:

PORTE VENEZIANE
A eccezione della porta S. Agostino, le porte che si aprono nel perimetro delle Mura Veneziane prendono il nome da chiese vicine demolite per far posto all'imponente fortificazione. Su tutte le porte campeggiava il leone di San Marco simbolo della Repubblica Veneta e da ciascuna partiva un’importante via di raccordo con le città vicine: da porta S. Alessandro la strada che collegava Bergamo con Lecco e Como, da porta S. Lorenzo la strada per i paesi d’Oltralpe (NB in particolare la via Prìula), da porta S. Agostino la strada che collegava Bergamo con la città lagunare e da porta S. Giacomo la strada per Milano. Proprio quest’ultima porta risulta la più monumentale ed elegante: col suo rivestimento in marmo bianco era visibile dal prato della fiera (oggi Centro Piacentiniano).


www.comune.bergamo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=49282&idArea=49286&idCat=49345&ID=51344&TipoElemento=c...