00 14/07/2004 17:55

Tutte le novità di casa Mondadori
Ecco le novità editoriali in uscita da Mondadori

Mark Kurlanski
'68
L'anno che ha fatto saltare il mondo

Che cosa ha avuto di tanto particolare il 1968? Che cosa ha fatto sì che spiccasse su un intero cinquantennio? Mark Kurlansky ricostruisce per la prima volta su scala mondiale gli eventi di quei mesi cruciali: il Maggio francese, la Primavera di Praga, le proteste all'università di Roma, gli assassini di Martin Luther King e di Robert Kennedy, la nascita del femminismo. E nello stesso tempo delinea il ritratto dei personaggi che ne sono diventati il simbolo: Che Guevara, Fidel Castro ma anche Bob Dylan, Allen Ginsberg, per citarne solo alcuni. 1968 è la storia di un anno di sconvolgimenti sociali in cui, attraverso i giovani e la musica, la politica e la guerra, l'economia e i media, il mondo cambiò. Dodici mesi intensissimi, passati i quali l'umanità non è più stata la stessa.

Collana: Le Scie - Pagine 450 - Prezzo 18 euro

Richard J.B. Bosworth
Mussolini
Un dittatore italiano

Richard J.B. Bosworth osserva Mussolini non nelle vesti del «grande uomo» che pretendeva di essere, quanto piuttosto come espressione della società e della cultura del suo tempo. Egli infatti incarnò, nel bene e nel male, lo spirito della nazione italiana e, più che un indomito rivoluzionario, fu il garante della «continuità» istituzionale, perché fece proprie le linee guida della politica interna ed estera dei governi liberali.
L'analisi della vita privata del duce ne rivela il carattere complesso e contraddittorio: fu un assiduo lettore dei classici greci, amante della natura e della cultura, poliglotta e appassionato di musica, crudele razzista (ma non quanto Hitler avrebbe voluto), imperialista.
Ne emerge una figura di un individuo "qualunque": indeciso, vanitoso, ipocondriaco, a volte semplicemente inadeguato di fronte a scelte più grandi di lui. Eppure malgrado tutto il suo carisma fu innegabile.

Collana: Le Scie - Pagine: 648 - Prezzo 22 euro


Julia Llewellyn
Love trainer

Katie, vivace trentenne londinese, è alla disperata ricerca di un lavoro e, in mancanza d'altro, accetta temporaneamente di fare la donna delle pulizie di Rebecca, una nota agente letteraria. Le due donne, seppur coetanee, non potrebbero essere più diverse: simpatica e alla mano la prima, sofisticata e arrogante la seconda.
Ma in breve tempo scatta qualcosa che le renderà complici. Katie si accorge infatti che dietro l'allure da donna in carriera, Rebecca è estremamente fragile e infelice: in due parole la sua vita privata è un totale fallimento. Incapace di costruire rapporti sentimentali stabili ­ gli uomini fanno di lei ciò che vogliono e poi puntualmente la lasciano ­, Rebecca vive nel terrore di rimanere sola.
Katie, che al contrario ha un fidanzato che la ama e non sa resistere davanti a un cuore infranto, inizia a darle dei consigli dettati dal buon senso ispirandosi a un vecchio manuale di addestramento per cani: in fondo uomini e cani sono molto simili, si tratta di seguire alcune semplici regole e con una buona dose di disciplina personale... i risultati non tardano ad arrivare. Così Katie, love trainer per caso, diventa la vera esperta in fatto di cuore, non solo di Rebecca, ma di tutte le sue amiche. Ma il rischio c'è: non ci si può occupare a tempo pieno della felicità altrui senza mettere a repentaglio la propria.
Love Trainer, ovvero la personal trainer dei sentimenti: Julia Llewellyn, al suo esordio nella narrativa, racconta con brio come cavarsela nelle relazioni amorose, seguendo alcune regole semplici ma fondamentali che funzionano davvero. Con ottimismo e determinazione ci dice sul muso senza mai rinunciare al sorriso ciò che la nostra migliore amica non ha nemmeno il coraggio di pronunciare.

Collana: Omnibus - Pagine 384 - Prezzo 17,50




Barbara Strauch
Capire un adolescente
Come cambia il cervello dei ragazzi fra i tredici e i diciotto anni

Che cosa scatta nella testa dei ragazzi che entrano nell'adolescenza? Perché da sereni e ben educati tutt'a un tratto diventano tetri e furiosi, si chiudono in camera, tornano tardi, fumano, bevono? Per molti anni, la risposta è sempre stata la stessa: colpa degli ormoni. E invece gli strani comportamenti degli adolescenti sono il frutto dei cambiamenti in corso nel loro cervello. Le più recenti indagini dimostrano infatti che il cervello cresce come il resto dell'organismo e conosce un passaggio cruciale fra i tredici e i diciotto anni. Barbara Strauch fa finalmente chiarezza su un momento fondamentale dell'esistenza di ciascuno di noi e spiega ai genitori perché non devono preoccuparsi se i figli tardano a dare prova di maturità. Senso di responsabilità, capacità di prevedere le conseguenze delle proprie azioni e di controllare impulsività ed emozioni verranno dopo i vent'anni.

Collana Saggi - Pagine:248 - Prezzo: 17 euro



Raf
Cosa resterà

Raf. Chi si nasconde dietro questo semplice nome di tre lettere? Un artista che è riuscito a far ballare il mondo intero sulle note dance di Self Control e a far innamorare gli italiani con la ballata Infinito. Un artista che è riuscito a raccontare gli anni Ottanta nei tre minuti di una canzone, che ha scritto un tormentone come Si può dare di più, brano che vinse Sanremo cantato da Morandi, Tozzi e Ruggeri.
È proprio attraverso le sue canzoni che Raf si racconta in un libro che mescola la sua vita privata a quella artistica, disegnando un percorso che lo vede, di volta in volta, muoversi per l'Italia e l'Europa. Una mappa fatta di canzoni, di aneddoti, di foto ricordo.

Collana Ingrandimenti - Pagine: 132 - Prezzo 13 euro


Raffaello Uboldi
25 aprile 1945
I giorni dell'odio e della libertà

Narrando in forma di diario, giorno per giorno e ora per ora, i fatti più importanti accaduti fra il 12 aprile e l'11 maggio 1945 nei grandi centri urbani e nei piccoli paesi di ogni parte d'Italia, Raffaello Uboldi realizza un affresco corale della Liberazione, da cui emergono nitidamente la vita quotidiana, le emozioni, i pensieri, le paure e le speranze dei vincitori e dei vinti.
All'accurata ricostruzione dei principali avvenimenti di quei giorni si alternano i ritratti di gerarchi, come Pavolini e Bottai, e di leader antifascisti, come Pertini e Lombardi, e le numerose testimonianze di giornalisti e scrittori. Ma soprattutto viene ricreato il tumultuoso clima di quella primavera in cui, tra efferati eccidi, terribili "rese dei conti" e improvvisati "tribunali del popolo" che emettevano inappellabili sentenze di morte, germogliarono in Italia i primi frutti dell'odio e dello spirito di vendetta, che avrebbero insanguinato le città e i paesi appena liberati.

Collana Le Scie - Pagine: 352 - Prezzo 18,50


Gianni Oliva
Le tre Italie del 1943
Chi ha veramente combattuto la guerra civile

All'inizio dell'anno accademico 1931-32, il regime fascista impose ai professori universitari di prestare giuramento di fedeltà. Come ricordano quasi tutti i manuali di storia, 12 docenti si rifiutarono. Ciò che invece viene spesso taciuto è che ben 1836 furono coloro che obbedirono.
Partendo da questo episodio, Gianni Oliva mostra come, sia durante il Ventennio sia durante la Resistenza, a confrontarsi furono non due ma tre Italie: l'Italia della "rottura", protagonista della lotta resistenziale, l'Italia della "continuità", che ha infine trovato espressione nella Repubblica di Salò, e l'Italia della "zona grigia", quella della maggioranza attendista che non ha voluto compromettersi con nessuna delle parti in lotta sperando solo nell'arrivo degli Alleati.
Con questa terza Italia la nostra memoria collettiva deve oggi fare i conti e, a sessant'anni di distanza da quei tragici eventi, Oliva stempera le velenose polemiche che continuano a segnare la nostra vita politica e culturale.

Collana Frecce - Pagine: 120 - Prezzo 12 euro

Aldo Cazzullo
Il caso Sofri
Dalla condanna alla "tregua civile"

Perché a Adriano Sofri spetta la grazia? Perché è innocente? Perché è un grande intellettuale? O non piuttosto perché la sua liberazione può essere uno dei rari terreni d'incontro tra le due fazioni in lotta nel paese, un momento di tregua civile, una pagina di storia condivisa?
Aldo Cazzullo, che alla storia di Lotta continua e degli anni Settanta ha dedicato libri e ricerche, propende per la terza ipotesi.
Il libro rievoca la vicenda di Adriano Sofri, dagli anni della Normale di Pisa alla fondazione di Lotta continua, dal Sessantotto fino alla tragica spirale del rapimento Moro e degli anni di piombo. Ma l'analisi dell'autore si focalizza, com'è naturale, sull'omicidio Calabresi, che è all'origine della condanna di Sofri.
Esaminando il contesto politico, ricostruisce le ragioni dell'accusa e quelle della difesa, i riscontri e le ombre della confessione di Marino. Perché la prigionia di Sofri è l'ultimo capitolo delle guerre civili che lacerano il paese da più di mezzo secolo.

Collana Frecce
Pagine 176
Prezzo 12

Sting
Broken Music

Broken music "Brandelli di musica": sono le parole con cui un'anziana signora inglese definisce i cacofonici esperimenti al pianoforte dell'irrequieto nipotino. Figlio di un lattaio e di una casalinga, il piccolo Gordon Sumner cresce a Newcastle nella dura realtà industriale degli anni Cinquanta.
Gordon cerca una via di fuga e trova una chitarra, ereditata da uno zio. È l'inizio di un sogno: "farcela", liberarsi dalle catene della solitudine e sfondare nel mondo della musica. Un sogno che cresce inarrestabile fino ad avverarsi oltre ogni aspettativa: dopo mille tentativi, passi falsi e delusioni Gordon finirà per diventare Sting, uno dei musicisti più apprezzati dalla critica e amati dal pubblico internazionale degli ultimi venticinque anni, prima come leader dei Police poi come solista.
Un musicista capace di sorprendere anche la critica e i lettori anglosassoni con un libro che mette in luce il suo straordinario talento letterario.

Collana: Ingrandimenti - Pagine: 324 - Prezzo: 16 euro

Giovanni Floris
Una cosa di (centro)sinistra
Tre anni di opposizione visti da vicino

Giovanni Floris, conduttore della fortunata trasmissione "Ballarò", svolge un'inchiesta che si muove tra le idee e i valori dell'attuale opposizione cercando di capire se, dopo la batosta del 2001, lo spaesamento del centrosinistra fosse dovuto a un effettivo disarmo nelle file dell'Ulivo o all'apparente forza di coesione che caratterizzava i suoi avversari.
Qual è oggi il progetto politico del centrosinistra? Che cosa lo differenzia da quello del centrodestra? L'unità della sinistra è davvero possibile? Fedele alla propria vocazione giornalistica, Floris si attiene ai fatti e ripercorre le tappe che hanno segnato la vita politica di questi ultimi tre anni all'opposizione. Il risultato è la radiografia di un centrosinistra tutt'altro che monolitico, composto da molte anime, ma nello stesso tempo forte della vitalità e del patrimonio ideale che provengono dalla sua storia.

Collana: Frecce - Pagine: 240 - Prezzo: 16 euro

Magdi Allam
Kamikaze made in Europe
Riuscirà l'Occidente a sconfiggere i terroristi islamici?

Prima dell'attacco alle Twin Towers, l'11 settembre 2001, noi tutti ci raffiguravamo l'Occidente come una fortezza che i terroristi provenienti dai paesi musulmani assalivano dall'esterno. Oggi, dopo quell'evento traumatico, sappiamo che la realtà è ben diversa: la rete del terrorismo è ormai globalizzata e, anzi, l'Occidente ha di fatto accolto e "promosso" l'estremismo islamico. Gli integralisti in fuga dai loro paesi sono stati accolti da noi come perseguitati politici e l'Occidente paga anche gli errori fatti negli anni Ottanta in Afghanistan e nei Balcani, dove più di una volta si favorirono i combattenti islamici.
Con la strage di Madrid, l'11 marzo 2004, è emersa una realtà ancora più pericolosa: alla rete del terrorismo fanno ora capo anche gruppi estremistici uniti da una comune ideologia antiamericana e antiebraica. Come un cavallo di Troia, il terrorismo è ormai penetrato nella fortezza occidentale e ne sfrutta la tutela giuridica. Magdi Allam lancia un grido di allarme su questo nuovo pericolo incombente e stranamente sottovalutato.

Collana: Frecce - Pagine: 96 - Prezzo: 10 euro

Goffredo Fofi, Franca Faldini
Totò
Storia di un buffone serissimo


Un volume che rappresenta un classico della "totologia" nazionale. Presenta da un lato l'uomo e la sua vita privata, nella rievocazione di Franca Faldini. Dall'altro la maschera, il personaggio, rivisto dal critico che per primo lo ha rivalutato e ne ha saputo scoprire l'eccezionale genio creativo.
Tra il racconto in prima persona e il ricordo di chi gli è stato vicino, rivivono nelle pagine il fior fiore delle battute, il meglio del teatro, degli sketch e delle farse di Totò, poi confluiti nel suo cinema, ma anche le vicende di un'Italia in continua trasformazione, ricca di illusioni e contraddizioni, emblematicamente rappresentate dalle mille espressioni verbali e mimiche del grande comico.
Il volume è poi completato da un repertorio unico di testimonianze e omaggi di grandi personaggi che hanno conosciuto e amato il principe de Curtis, da Peppino ed Eduardo De Filippo a Federico Fellini, da Dario Fo a Pier Paolo Pasolini.

Collana: Oscar Storia - Pagine: 300 - Prezzo: 9,4 euro

Linn Ullmann
Tu sei la mia grazia

Johan Sletten ha alle spalle un primo matrimonio infelice, un figlio che non lo ama e una carriera di giornalista malamente finita con un'accusa di plagio. La felicità gli viene solo dalla seconda moglie, Mai, una donna molto più giovane di lui che ha portato l'amore nella sua vita. Nell'attimo in cui scopre di essere gravemente malato, Johan le fa promettere di aiutarlo a morire quando verrà il momento, quando avrà perso il controllo di sé e del proprio corpo. Ma lei risponde d'impulso con uno schiaffo.
Ci vorrà qualche tempo prima che acconsenta, un tempo sospeso in cui Johan vede in ogni cosa, in ogni oggetto, in ogni gesto, un segno, una domanda. Sa di essere entrato con Mai in una terra sconosciuta dove le parole si sgretolano e l'amore cambia volto. Perché è davvero possibile cercare in quel gesto la misura dell'amore?
Tu sei la mia grazia è un libro coraggioso che affronta con intelligenza un tema complesso come quello dell'eutanasia, parlando di amore e di morte.

Collana: Omnibus - Pagine: 156 - Prezzo: 14 euro

William Gibson
L'accademia dei sogni

Cayce Pollard è una giovane americana pagata profumatamente per lavorare come consulente sfruttando la sua sensibilità nei confronti dei marchi. È a Londra per valutare il restyling del logo di un'importante azienda quando si vede offrire un incarico molto diverso: scovare il misterioso creatore dei brani video tanto enigmatici quanto ipnotici che vengono immessi anonimamente sulla Rete e che stanno creando un immane cyberbrusio che il suo nuovo datore di lavoro considera come qualcosa dal potenziale incalcolabile.
Cayce capisce che la vicenda è molto più grossa quando il suo appartamento viene svaligiato, la sua posta elettronica hackerata e la sua cartella medica rubata. E in più si ritrova di nuovo in mezzo al mistero della sparizione di suo padre, guru della security durante la Guerra Fredda, e dato per disperso la mattina dell'11 settembre 2001 a Manhattan.
Tra il fantasma paterno e i mondi paralleli del marketing, della globalizzazione e del terrore, Cayce andrà alla ricerca di un punto di convergenza da Londra a Tokio, per approdare a Mosca.

Collana: Strade Blu - Pagine: 360 - Prezzo: 15 euro

Enzo Bettiza
Sogni di Atlante
Memorie di un viaggiatore


Eugenio Montale, che come tanti letterati aveva fatto il giornalista per sbarcare il lunario, definiva l'inviato speciale "scrittore viaggiante". Sulla via tracciata da Montale, Enzo Bettiza riferisce di luoghi e di persone fortemente impressi nel nostro immaginario. Filtrate da uno sguardo capace di reperirne il senso storico e insieme poetico, sfilano nel libro regioni terrestri, da Bahia a Macao, da San Pietroburgo all'Afghanistan, da New Orleans a Praga.
Bettiza spalanca le porte di grandi musei e celebri alberghi, raccontando le straordinarie imprese dei pionieri delle macchine volanti e riportando al ponte di Mostar, ardito esempio di architettura ottomana del sedicesimo secolo, distrutto dalla follia del ventesimo. Porta il lettore dall'America all'Europa, riflettendo sull'allargamento a est del continente, che ha accolto nelle sue frontiere città come Praga e Budapest.
Sogni di Atlante consente di attraversare, come diceva Maupassant, una porta oltre la quale si esce dal mondo noto "per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno".

Pagine: 120 - Prezzo: 15 euro










Sei un miracolo, mi dai il coraggio per stare dove sto
sul ciglio di un equilibrio che non ho ..
questa sono io, ma con te c'è la farò..