1) I servizi integrativi hanno ormai tutti l'indicatore di percorso sul frontale a display dell'Aesys ed il numero Ixx ben in evidenza sul mezzo.
Tutti?
Sul libretto degli orari, sul sito AMT e sulle paline (le linee integrative non hanno la stessa dignità delle altre visto che sono relegate al cartello tondo, senza alcuna indicazione di orari di servizio, modalità di accesso e cose di questo tipo) questi numeri non sono affatto indicati.
Direi che è necessaria una ufficializzazione di questa numerazione, possibilmente evitando che nei comunicati stampa vengano citati come "101", "102", ecc, ma con la eventuale corretta dicitura "i01", "i02", ecc...
2) Sono contrario ai Drinbus che costano un euro in più mentre l'integrativo permette a TUTTI
Non sta scritto da nessuna parte che il Drinbus debba essere a costo aggiuntivo.
E comunque il Drinbus ha un alto valore aggiunto, visto che ti permette di scegliere l'orario della tua corsa
4) Per questi servizi non guardiamo solo se c'è un ritorno economico (non facile data la bassa frequenza e la capienza dei mezzi) ma all'aspetto anche sociale che DEVE fornire un servizio pubblico.
Vedo che continuiamo a trascurare un piccolo dettaglio. I soldi non ci sono manco per le linee di forza, figuriamoci per le linee integrative. Pertanto un minimo di occhio al lato economico ci deve essere. Eventualmente se il Comune ritiene di dover salvaguardare l'aspetto sociale del servizio (obiettivo a mio avviso primario) deve tirare fuori dei soldi in più.
ritorno economico (non facile data la bassa frequenza e la capienza dei mezzi)
E' per questo che sono nati i servizi a chiamata. Il mezzo solo quando serve. E' inutile far viaggiare corse a vuoto, è molto più conveniente garantire la presenza del mezzo soltanto quando lo richiede l'utente
[Modificato da cliobini 29/08/2008 12:33]