Voci nella Notte Forum su Stregoneria, Neo Paganesimo e Tradizioni - www.LucediStrega.net

Poligamia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nick2677
    Post: 3
    00 21/07/2010 08:44
    Ciao a tutti, è un po' di tempo che non sono in pace con me stesso, vorrei capire dalle vostre esperienze cosa pensate sulla poligamia.
    Come ben sapete la nostra società è prettamente monogama (anche se non è del tutto vero) mentre il paganesimo(in generale) è prettamente poligamo.
    Per me vieni difficile uscire dalla gelosia, e dall'educazione (sbagliata) che mi è stata imposta. Se seguissi il mio istinto non avrei nessun problema ma c'è qualcosa che mi frena. Il problema è solo nella mia mente e vorrei capire se sono l'unico ad averlo e se qualcuno può aiutarmi a sbloccarmi perchè ne sento il bisogno.
    Spero che questo sia il luogo adatto per porre queste domande e mi scuso fin d'ora con gli amministratori per l'argomento un po' delicato.

    Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.

    Ciao

    Nick [SM=g27768]
  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 1.284
    [ Mod ]
    00 21/07/2010 09:14
    Paganesimo poligamo?
    Alcune culture pagane si, altre no, non è mica una regola divina.
    Non ci sono verità rivelate...
    Se non danneggia nessuno (compreso te) fai ciò che senti giusto.
    .
    .
    Non siamo burattini nelle mani di un pazzo,
    siamo attori che recitano a soggetto,
    contribuendo ogni giorno a creare la grande commedia.
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 982
    00 21/07/2010 09:36
    Credo che ognuno di noi, nonostante la cultura in cui si è cresciuti, nasca con una propria natura.
    Personalmente mi sono sempre sentita una monogama.
  • OFFLINE
    nick2677
    Post: 3
    00 21/07/2010 11:14
    Per quanto mi riguarda credo di essere poligamo e credo che per natura il genere homo lo sia, proprio per la salvaguardia della nostra specie. Avere più partner contribuisce ad un maggior scambio genetico e quindi ad una prole più sana.
    Il fatto di sentirsi monogami o di non poter espletare la poligamia come nel mio caso credo sia dovuto alla educazione imposta.
    Pensiamo che la persona amata sia solo nostra in realtà nessuno è di nessuno ma apparteniamo solo a noi stessi.
    Le tre regole wicca le conosco bene quindi non fare del male a nessuno mi sembra ovvio, il problema è uscire dal conflitto interiore ovvero fare andare corpo e mente nella stessa direzione.
    La corrente pagana che seguo la sento mia e prevede la poligamia anche se non è un obbligo giustamente.
    Se qualcuno/a esercita la poligamia vorrei sapere in che modo riesce a farlo, ovvero il percorso che ha fatto per riuscire ad essere in pace con se stesso. Credo sia un argomento molto complesso e spero un giorno di poterne parlare a quattrocchi con qualcuno/a.
    Grazie per le vostre risposte siete stati gentilissimi e spero di avere ancora l'occasione di scrivervi.
    A presto
    [SM=g27777]
    Nick
  • OFFLINE
    Resmea
    Post: 194
    00 21/07/2010 11:57
    Come ti ha detto Cordelo non c'è nessuna legge divina su ciò, ognuno può fare quello che sente sempre in rispetto della legge e delle persone che gli sono accanto. Personalmente penso che nella vita si possano amare più persone, e a volte potrebbe capitare anche nello stesso periodo, ma poi alla fine si può condividere la vita di coppia, con tutte le sue sfaccettature, piaceri e doveri solo con una persona, ed è quella che capiamo di amare in assoluto e senza cui non potremmo vivere.


    credo che per natura il genere homo lo sia, proprio per la salvaguardia della nostra specie.


    Questa mi sembra un pò una paraventata [SM=x69315]


    ovvero il percorso che ha fatto per riuscire ad essere in pace con se stesso.



    Quando si crede fermamente in una cosa e la si sente giusta e entra a far parte del tuo modus vivendi, si è ovviamente in pace con se stessi, è la tua normalità! Sarebbe strano se accadesse il contrario e allora lì non si sarebbe più in pace con se stessi.
    Probabilmente se hai di questi dubbi forse dovresti riflettere maggiormente sulla tua volontà di essere poligamo, perchè forse non è proprio parte di te. [SM=g27777]
  • OFFLINE
    nick2677
    Post: 4
    00 21/07/2010 12:36
    Forse la mia paura più grande è quella di far soffrire altre persone o meglio la persona a cui sono legato. Scavando dentro di me sento che per mio conto non ci sarebbero grosse difficoltà ma il pensiero di creare problemi nel mio rapporto di coppia mi soffoca. Si ho amato anch'io più persone contemporaneamente il problema è gestire la cosa nel migliore dei modi senza recare danni morali a nessuno, ma visto che non tutte le persone ragionano allo stesso modo diventa difficile farlo. Il fatto che l'uomo sia di natura poligamo è ormai certo e spiegato in molti studi seri. Il fatto di non esserlo o di non rendersene conto è limitato da altri fattori. Ti faccio un esempio, penso che qualche volta tu sia stata attratta fisicamente da qualche bel ragazzo (istinto), il fatto che tu poi tu non abbia cercato di fare l'amore con lui perché impegnata con un altra persona è un'altra cosa (morale).
    Ho fatto molti studi in merito, ma la teoria è molto diversa della pratica.
    Spero di non averti annoiata con i miei discorsi il confronto comunque ci aiuta a crescere e a capirci.
    [SM=x69334] [SM=g27768]

    Bacio

  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 983
    00 21/07/2010 13:22
    Re:
    nick2677, 21/07/2010 12.36:

    tu non abbia cercato di fare l'amore con lui perché impegnata con un altra persona è un'altra cosa (morale).


    A parte il fatto che oltre mio marito non vedo altro, quello di cui tu parli non è un problema di ordime morale ma di amore stesso.
    Sapere, vedere, capire che il mio uomo sta male, per qualsiasi motivo, mi fa stare male perciò non è che non voglio infleggere un dolore a lui ma neanche a me. E comunque nel momento in cui si ama una persona si vuole il suo bene, non credo che un tradimento rientri in questa categoria.

    ...credo che per natura il genere homo lo sia, proprio per la salvaguardia della nostra specie...


    Concordo con Resmea.
    Se questo fosse vero, come pensi che sarebbero sopravvissute tutte le specie monogame esistenti sul pianeta? Guarda che sono tante....
    E poi non credi che con la poligamia si corra maggiormente il rischio di accoppiarsi tra consanguinei?

    Personalmente conosco una sola donna che sostiene con vigore la poligamia ma per amore e rispetto del suo compagno, che invece non lo è, gli rimane fedele.
    Il punto è che se vuoi essere poligamo, dovrai trovare necessariamente donne che lo accettano altrimenti diventi un farabutto più che poligamo pagano.
    Non ci credo alla storia dell'educazione, oggi il sesso è libero, puoi andare anche con 10 donne alla volta ma impegnarsi con tutte mi sembra piuttosto sovraumano, a meno che tu non sia molto ricco e tutte le tue pretendenti si accontentino di vederti sì e no una volta a settimana.
    A me già secca non vedere mio marito tutto il giorno per cinque giorni a settimana....


  • OFFLINE
    nick2677
    Post: 5
    00 21/07/2010 14:54
    Ciao Minerva, in alcune cose sono d'accordo con te, in altre meno.
    Allora prima di tutto devi conoscere cosa si intende per amore, ovvero l'insieme delle attrazioni biochimiche delle persone.
    L'amore dura mediamente 18 mesi dopo di che si trasforma pur mantenendo il legame molto saldo ma non può più essere considerato amore. C'è uno studio molto approfondito di una persona nota che spiega citandone fonti ed esperimenti cos'è l'amore se ti interessa posso indicartelo.
    Sicuramente far star male la persona a cui voglio bene fa star male anche me quindi reprimo i miei istinti.
    Stando così le cose però il Pagano poligamo o sta da solo senza legami sentimentali o si adatta alla situazione facendo in entrambi i casi male a se stesso.
    Forse bisognerebbe legarsi a persone che la pensano come te ma i sentimenti non si comandano oltre ad essere difficile trovare donne che la pensano così. C'è qualcosa che non quadra nella nostra società la storia ci insegna che una volta non era così, vedi Romani, Celti ecc.
    Per ultima cosa molte specie monogame si sono estinte e le rimanenti si estingueranno nel tempo.
    I consanguinei non dovrebbero far parte dei propri accoppiamenti proprio per evitare una prole non sana come avveniva nell' 800 per il mantenimento delle proprietà.
    Comunque sia non vorrei trattare argomenti non inerenti al forum, l'unica cosa che mi interessa al momento è conoscere persone, parlare e capire cosa è meglio per me. In fondo non c'è nulla di giusto o sbagliato , sono solo punti di vista differenti. Quindi libertà di pensiero e di parola a tutti e un ringraziamento a tutti coloro che mi stanno rispondendo.
    [SM=x69319]
  • OFFLINE
    Vanima
    Post: 835
    00 21/07/2010 17:19
    mettiamola così
    se credi che la razza umana è poligama, per il bene della specie, allora credi che le donne dovrebbero accoppiarsi con più uomini (un uomo con tante donne senza il contrario per bilanciare aumenta esponenzialemente il rischio di rapporti consanguinei, e non tutela assolutamente il miglioramento della specie. Una donna dovrebbe quindi avere figli da diversi uomini perchè il bambino più forte, quindi nato dal seme migliore, sarebbe poi quello che migliorerebbe l'andamento)
    se tu vuoi, perchè credi sia giusto, stare con più donne, devi anche accettare che la tua donna stia con altri uomini. Se non riesci, non sei un pagano poligamo, solo una persona con doppio standard e ogni riferimento a "ma le donne sono diverse" è totalemente obsoleto

    se ti sta bene che lei si faccia altri, allora ottimo, non ci dovrebbero essere problemi

    ovviamente io non sono per la poligamia, nè per la monogamia, ma per la coerenza e chiarezza nel rapporto. A me non sta bene condividere il mio uomo e vicevrsa. non volendoci far del male rispettiamo i patti.
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 984
    00 21/07/2010 17:30
    Re:
    nick2677, 21/07/2010 14.54:

    L'amore dura mediamente 18 mesi dopo di che si trasforma pur mantenendo il legame molto saldo ma non può più essere considerato amore.


    Tu stai parlando di innamoramento, non di amore e le statistiche confermano che dura ben più di 18 mesi, mediamente 3 anni.
    L'innamoramento finisce, è vero, ma il rapporto si evolve in qualcosa di più consapevole: l'amore.
    Sai, sono convinta che chi tenta di razionalizzare all'estremo un sentimento così vasto e potente, non ne sappia poi tanto.

    C'è uno studio molto approfondito di una persona nota che spiega citandone fonti ed esperimenti cos'è l'amore se ti interessa posso indicartelo.


    Io so che cos'è l'amore, lo vivo da una vita in ogni senso.
    Amo i miei genitori, amo i miei animali, amo mio marito e amo incondizionatamente mia figlia.
    A che cosa mi dovrebbe servire, in questo caso, ascoltare l'opinione di una persona che ha sezionato un sentimento indescrivibile fino a farlo diventare qualcosa di sterile?

    Sicuramente far star male la persona a cui voglio bene fa star male anche me quindi reprimo i miei istinti.


    Forse è proprio questa la differenza, per quanto mi riguarda anche nelle mie fantasie c'è mio marito [SM=g27776]

    Forse bisognerebbe legarsi a persone che la pensano come te...


    Non forse, sempre, comunque e in ogni caso.

    Per ultima cosa molte specie monogame si sono estinte e le rimanenti si estingueranno nel tempo.


    Ah sì? E quali sono, di grazia, quelle estinte a causa della monogamia e non dagli insiediamenti umani?
    A me risulta che esistano molte specie monogame attualmente e i pericoli per la loro sopravvivenza sono ben altri.

    I consanguinei non dovrebbero far parte dei propri accoppiamenti proprio per evitare una prole non sana come avveniva nell' 800 per il mantenimento delle proprietà.


    Appunto! Perciò se non vuoi che questo accada, devi inserire nella poligamia un bel "finchè morte non ci separi" altrimenti sarebbe molto più facile che accadesse, magari inconsapevolmente.

    Non si tratta di un giudizio, gli adulti consapevoli possono fare tutto quello che vogliono per quanto mi riguarda (entro le leggi ovviamente) ma ciò che è bene per te, puoi saperlo soltanto tu.
  • OFFLINE
    Resmea
    Post: 195
    00 21/07/2010 20:50
    Sai Nick,
    io credo che se questa è la tua strada tu debba om inciarla a vivere dinamicamente, senza cercare di trovare delle giustificazioni nella storia, nella scienza o nelle varie statistiche o studi.Lo sò che la morale comune è difficile da superare, ma se tu sei così comincia a vivere in questo modo, e solo agendo capirai se fà veramente per te! [SM=g27776]

    Comunque devi tenere presente anche quello che ti ha detto Vanima, e cioè che per le donne con cui starai potresti non essere l'unico,e come ti diceva invece Minerva dovrai dae una bella rassettata alla tua vita perchè dare a tante donne quello che generalmente si dà a una è davvero sovrumano! [SM=x69324]

    Comunque a questo punto il mio consiglio è:tenta al massimo i adeguerai alla monogamia [SM=g27768]
  • OFFLINE
    Rea Maat
    Post: 265
    00 21/07/2010 21:26
    nick2677, 21/07/2010 14.54:

    C'è uno studio molto approfondito di una persona nota che spiega citandone fonti ed esperimenti cos'è l'amore se ti interessa posso indicartelo.



    Sull'argomento in sé è già stato detto tanto, io mi vorrei soffermare su una cosa: se cerchi bene troverai uno studioso molto importante che ha scritto un saggio molto importante su qualsiasi tesi, quindi è sempre più importante ragionare con la propria testa.
    Se trovi qualche testo sulla storia dell'antropologia (es. Storia dell'antropologia di Ugo Fabietti) trovi un cimitero di studiosi che sostengono la poligamia, la poliandria, l'esogamia, l'endogamia e avanti di questo passo...
  • OFFLINE
    nick2677
    Post: 7
    00 22/07/2010 00:00
    Ciao a tutte/i egrazie delle risposte, accetto ben volentieri le vostre critiche e cercherò di rispondere e chiarire dove non mi sono espresso a dovere.
    Per quanto riguarda gli animali d'accordo che ci sono problemi ben più gravi legati all'uomo ma se aveste provato ad allevare animali come faccio io capireste cosa intendevo dire, sia ben chiaro non voglio criticare nessuna/o
    Allora se accetto la poligamia, accetto anche che la mia donna vada con altri uomini, sempre che lei sia d'accordo e non lo faccia solo per me. L'amore e l'innamoramento sono due cose ben diverse , io intendevo l'innamoramento, ovvero la prima fase di passione ed energia. L'amore lo conosco bene perchè l'ho vissuto e lo vivo ed è composto da molteplici fattori, sicuramente non è una cosa sterile come forse ho fatto intendere. Secondo me comunque il fatto di sentirvi monogame è dettato da una violenza morale infantile che vi porta e a volte porta anche me a voler avere per se un'altra persona, che a sua volta la vede alla stessa maniera. Si può comunque amare una sola persona ma perchè rinunciare di dare e ricevere piacere da altri. Mi sembra di essere il solo a pensarla così ma proprio perchè credo nelle mie idee seguirò questa strada. Comunque io non mi limito a leggere la scienza , ma la sperimento su me stesso, chi mi conoscerà capirà.
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 985
    00 22/07/2010 10:14
    Re:
    nick2677, 22/07/2010 0.00:

    Per quanto riguarda gli animali d'accordo che ci sono problemi ben più gravi legati all'uomo ma se aveste provato ad allevare animali come faccio io capireste cosa intendevo dire, sia ben chiaro non voglio criticare nessuna/o


    Lasciamo perdere il fattore critica perchè tanto credo che ognuno di noi continuerà la propria vita come ritiene. Si può non condividere uno stile di vita senza per questo condannarlo.
    Allevi animali monogami? Cervi, cigni, gufi, lupi...? Balene o delfini non credo, giusto?

    ...ovvero la prima fase di passione ed energia.


    Sapessi quanta passione ed energia ci vuole per portare avanti un rapporto! E c'è, credimi, ha solo finalità diverse.

    Si può comunque amare una sola persona ma perchè rinunciare di dare e ricevere piacere da altri.


    Ma stai parlando di sesso o di amore?
    No perchè se parli di sesso libero pur avendo una donna non concorde, allora sono in tanti a pensarla come te, proprio tanti. Solo che in questo caso, dal mio modestissimo punto di vista, sono semplicemente farabutti (e giusto per non usare francesismi più appropriati).
    Ad ogni modo, parlando sempre di sesso, potresti trovare una donna che la pensi come te.

    Secondo me comunque il fatto di sentirvi monogame è dettato da una violenza morale infantile che vi porta e a volte porta anche me a voler avere per se un'altra persona, che a sua volta la vede alla stessa maniera.


    Che cosa intendi con "violenza morale infantile"?
  • OFFLINE
    Vanima
    Post: 836
    00 22/07/2010 12:02
    d'accordissimo con Minerva, ben detto!

    a me non pare proprio di aver ricevuto alcuna violenza morale infantile [SM=x69312]

    [Modificato da Vanima 22/07/2010 12:06]
1